Un nuovo traguardo internazionale per Sante Conselvan, professionista attivo nel mondo della stampa e del packaging: oggi, con la tradizionale cerimonia di vestizione (“clothing”), entra a pieno titolo nella Stationers’ Company, una delle più antiche e influenti Livery Companies della City.

La Stationers’ Company – formalmente Worshipful Company of Stationers and Newspaper Makers – affonda le radici nel cuore della Londra medievale: nasce nel 1403 e ottiene una Royal Charter nel 1557, passaggio che ne consolida per secoli un ruolo centrale nella regolazione del mondo editoriale e, storicamente, anche nel controllo delle opere stampate.

Oggi, pur non esercitando più funzioni “di monopolio” come in passato, la Stationers’ conto di riferimento per le industrie dei contenuti e della comunicazione: un luogo dove tradizione e innovazione convivono, tra networking, iniziative di settore e un’importante attività educativa e filantropica, portata avanti anche attraverso la Stationers’ Foundation e i programmi di borse e sostegno alla formazione.

Dal titolo di Freeman al pieno riconoscimento nella Livery

Il passaggio odierno non arriva dal nulla. Conselvan era già stato ammesso nel 2018 come Freeman della Stationers’ e, contestualmente, come Freeman of the City of London. Ora, con la vestizione del 3 febbraio 2026, compie lo step successivo: diventa Liveryman, cioè membro “in piena regola” della corporazione, riconosciuto – nella sostanza – come figura di comprovata reputazione nel proprio ambito professionale.

Nella tradizione delle Livery Companies, essere “clothed” significa entrare nella cerchia dei membri che possono partecipare pienamente alla vita della Compagnia: dagli eventi ai comitati, fino alla possibilità di essere eletti negli organismi interni (nel caso della Stationers’, la Court of Assistants).

C’è anche una dimensione civica: i liverymen hanno un ruolo storico nella governance della City, partecipando ogni anno – secondo le regole della tradizione londinese – ai processi che portano all’elezione degli Sheriffs e all’endordel Lord Mayor.

Sante Conselvan diventa Liveryman: un riconoscimento che parla al settore

Per chi lavora nella filiera della comunicazione stampata e del packaging, la Stationers’ Company è molto più di un simbolo: è una comunità che mette in relazione professionisti, imprese e istituzione costruita in oltre sei secoli di storia.

In questo contesto, la vestizione di Conselvan viene letta come un segnale di posizionamento e credibilità internazionale. Non a caso, il suo profilo è legato a un ecosistema professionale europeo della stampa – in particolare nell’ambito della flessografia e del packaging – dove ricopre anche incarichi associativi.

La cerimonia di oggi, dunque, non è soltanto un momento rituale: è l’ingresso, con pieni diritti, in una delle reti più riconoscibili della City of London per chi opera nelle industrie dei contenuti, dei media, della stampa e della comunicazione.