Riciclare la plastica decorata, Kurz presenta uno studio a K 2019

0

Leonhard Kurz presenta a K 2019, nel corso del VDMA Circular Economy Forum, i risultati di uno studio completo sul riciclaggio. Prodotto internamente, lo studio ha esaminato la riciclabilità meccanica delle parti in plastica che sono state decorate in superficie con rivestimenti Kurz.

Il team di sviluppo Kurz è impegnato a supportare efficacemente i propri clienti nella creazione di un sistema di restituzione e riciclaggio e nella riduzione dell’impronta di CO2. “I nostri clienti hanno bisogno di prove chiare del fatto che i nostri prodotti per la decorazione di superfici non incidono sulla riciclabilità delle loro materie plastiche. Questo studio scientificamente valido, unito a un’esperienza di oltre 120 anni nella decorazione di superfici, ci consentono di consigliarli efficacemente nello sviluppo del loro concetto di riciclaggio“, spiega Astrid Rauh, che lavora come ingegnere del riciclaggio nel dipartimento di gestione ambientale e della sicurezza di Kurz.

Lo strato decorativo non impatta sulla riciclabilità

Nel corso di elaborati test, sono state confrontate materie plastiche con contenuto riciclato derivato da parti in plastica decorate e non decorate. Innanzitutto, sono state testate materie plastiche con diversi livelli di contenuto riciclato. Quindi la plastica precedentemente riciclata è stata nuovamente riciclata più volte. I risultati sono stati chiari: la plastica riciclabile con i rivestimenti Kurz estremamente sottili è rimasta riciclabile in tutte le casistiche analizzate.

Per identificare ogni possibile influenza da parte del processo di decorazione, sono state testate le parti prodotte e decorate utilizzando due diversi processi di stampa: IMD (In-Mold Decoration) e la tecnologia IMD Varioform sviluppata da Kurz, in cui le parti sono decorate, formate, retro- iniettate e stampato direttamente all’interno dello stampo ad iniezione. Mentre in IMD solo il rivestimento decorativo viene trasferito alla superficie da decorare, nel caso del processo IMD Varioform anche la lamina di supporto del rivestimento viene trasferita. La pellicola di supporto, quindi, viene selezionata non solo sulla base di criteri tecnici. Il materiale della lamina è inoltre adattato in modo molto specifico al materiale di stampaggio a iniezione, per garantire che supporti la riciclabilità della parte in plastica.

Lavorazione dal vivo e decorazione di materiali riciclati

I visitatori possono ottenere dettagli, fatti e cifre sullo studio presso il padiglione VDMA, che sarà situato in un’area esterna di fronte al padiglione 16. In che modo i risultati positivi possono essere implementati come un sistema di ritorno e riciclo di successo può essere sperimentato dal vivo presso lo Stand Engel (pad 15, stand B42 – C58). Qui la plastica su cui è stata applicata la pellicola decorativa Kurz verrà utilizzata come materiale riciclato e trasformata in una parte decorata di alta qualità e riciclabile utilizzando il processo IMD Varioform.

Commenti disabilitati