Prova colore retinata

0

La Amcor Flexibles di Ledbury investe in una soluzione per prove colore basata su Star Proof e Epson Stylus Pro WT7900, che le permette di produrre prove retinate contrattuali adeguate
sia alle necessità dei clienti che alle attività interne di stampa. L’integrazione del sistema è curata da Graphic Republik.

Quando viene impiegata in combinazione con Star Proof, la Epson Stylus Pro WT7900 consente di ottenere prove retinate di qualità partendo dagli stessi dati rasterizzati usati per produrre la lastra di stampa. Lo ha constatato, fra l’altro, Amcor Flexibles di Ledbury che commenta il recente investimento per bocca del suo Reprographics Manager, John Guthrie: «Le prove colore Star Proof sono ora una necessità quasi quotidiana per le nostre attività di stampa e per i nostri clienti; quando prepariamo campionature di lavori tecnicamente impegnativi, Star Proof continua a superare le migliori aspettative».
Utilizzando l’inchiostro bianco della WT7900 abbinato al film ClearProof, il sistema Star Proof viene calibrato per produrre una prova colore retinata delle effettive condizioni di stampa considerando i valori degli inchiostri, la loro sequenza e tinta, le curve tonali e l’opacità del bianco.
Star Proof accetta dati rasterizzati in formato 1 bit Tiff o “Len” con risoluzione fino a 4000 dpi, e retinatura fino a 223 lpi, e supporta le più recenti tecnologie di retinatura flexo HD e NX. Ne risulta una riproduzione dei dati affidabile, che definisce un alto standard di prova colore contrattuale retinata su stampanti inkjet.
Quando viene abbinato alla gamma di stampanti inkjet Epson Stylus Pro, il sistema Star Proof consente agli utenti di realizzare campionature, prototipi e prove colore che effettivamente rappresentano le caratteristiche dell’oggetto finale.
Star Proof consente, inoltre, il pieno controllo di densità e tinta dell’inchiostro bianco associato con i supporti Epson ClearProof Film™ e Metallic film™, consentendo regolazioni semplici, veloci ed efficaci. Le modalità di stampa interna ed esterna sono pienamente supportate.   

Graphic Republik è specializzata in soluzioni per pre-stampa, conversione colore e prove colore, specificamente sviluppate per la stampa del packaging. La sua gamma di software viene utilizzata dagli studi grafici e dalle aziende di preparazione lastre e stampa in flessografia, rotocalco, offset e digitale. Fra le proposte più significative, Star Proof realizza prove colore retinate su stampanti inkjet. Grazie alla tecnologia Actual Dot, riproduce la retinatura originale e la struttura dei punti alle stesse risoluzioni della prova, consentendo di ottenere prove colori contrattuali retinate, come appariranno in stampa. Star Proof presenta anche numerose funzioni mirate sulle necessità dell’industria dell’imballaggio, insieme a un sistema automatico di calibrazione dei colori spot in grado di riprodurre oltre il 97% della libreria Pantone entro un Delta E 3. Da ricordare anche Max Step che permette di creare layout con ripetizione di immagini su misura o utilizzare tracce di fustella predefinite per generare automaticamente le disposizioni delle pose, secondo necessità.                                                             

Premiata tecnologia
Graphic Republik ha vinto, lo scorso ottobre, il primo premio nella categoria Prepress Innovation dei Flexotech International Awards, con MaxColor: lo sviluppo più recente della sua suite grafica MaxPro. MaxColor è stato progettato per ridurre automaticamente le separazioni e/o convertire le quadricromie CMYK per la stampa con colori spot. Il risultato è una stampa con meno inchiostro, colori più vividi e migliore qualità (anche di registro) in rotocalco, flexo e offset – dunque, in ultima analisi, più rapida, economica e “verde”.
MaxPro è una suite di applicazioni software per i professionisti della prestampa, che consente di gestire le abbondanze fra tratti, immagini e trasparenze in maniera automatica, semi-automatica o manuale. Impiega una calibrazione monitor indipendente che riproduce fedelmente la resa dei colori spot sullo schermo e consente di applicare “al volo” diverse curve tonali.

Commenti disabilitati