Print4All Conference rappresenta un punto di incontro cruciale per l’intera industria della stampa. È un progetto di sistema che si pone l’obiettivo di essere uno strumento al servizio di tutte le community del comparto, con la precisa volontà di implementare la coesione della filiera per continuare ad assicurarne crescita, longevità e sostenibilità. A conferma di questa vocazione aggregante e inclusiva, gli sponsor e i supporter che sostengono e collaborano allo sviluppo di questa industry si stanno aggiungendo per lavorare insieme a ARGI e ACIMGA, le due associazioni che in collaborazione con Fiera Milano organizzano la Print4All Conference, costruire un evento che sia di stimolo a tutti gli operatori.

ARGI e ACIMGA rappresentano in Italia il 100% del mercato offset, l’80% del mercato digitale e l’80% del settore converting. Non c’è da stupirsi quindi se l’evento, che si terrà a Stresa il prossimo 6 luglio, muoverà una community di stampatori molto importante, operatori coinvolti nella progettazione e nell’utilizzo dell’innovazione nel mondo della stampa provenienti dall’Italia, ma non solo.

La delegazione internazionale

Anche per l’edizione 2023, infatti, la Print4All Conference conferma di avvalersi del prezioso supporto di ITA – Italian Trade Agency, l’agenzia governativa che supporta lo sviluppo delle imprese italiane all’estero che coadiuverà l’organizzazione di una delegazione di operatori esteri selezionati, in continuità con il programma promozionale di supporto alle imprese italiane proposto da ACIMGA fin dalla prima edizione della Conference nel 2016. Lo schema della collaborazione riprende e potenzia il modello vincente già collaudato per consolidare sia rapporti commerciali tra costruttori italiani e buyer internazionali sia i rapporti mediatici con la stampa di settore estera per diffondere il valore della tecnologia italiana fuori dai confini nazionali.

Il tema della Conference 2023, la convergenza tra tecnologie e applicazioni, è di particolare valore sia per mercati maturi (rinnovi parchi macchine), sia per mercati emergenti (che chiedono tecnologie innovative). Per questo motivo la delegazione di operatori incoming riguarderà stampa di settore, analyst e prime-buyer di aziende di stampa e converting (nelle rispettive verticali di riferimento packaging & labelling, commercial printing & graphic arts e industrial & wide format) provenienti dai primi 5 paesi verso cui l’Italia esporta (USA – quota mercato 17,7%, Germania – quota mercato 6,1%, Turchia – quota mercato 5%, Spagna – quota mercato 5%, Francia – quota mercato 4,9%), con un ulteriore focus su paesi dell’Unione Europea, Europa extra UE, Nord-Africa e Area MEA.

Nel dettaglio, la delegazione sarà composta da circa 70 operatori proveniente da: Albania, Armenia, Bosnia, Bulgaria, Croazia, Dubai, Etiopia, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Iran, Israele, Lettonia, Marocco, Palestina, Polonia, Portogallo, Spagna, Turchia, UK, USA.

I primi speaker

Internazionali anche alcuni degli speaker coinvolti dall’organizzazione, che porteranno scenari europei e extra europei con cui la audience potrà confrontarsi. E’ confermata la presenza di Pat McGrew, McGrew Group, che affronterà il tema dell’esperienza di alcuni stampatori che hanno abbracciato una strategia di convergenza di tecnologie e Mark Hanley, IT Stretegies, analista di mercato che presenterà dati e trend nelle tre verticali rappresentate dalla Conference: Packaging & Labelling, Commercial printing , Industrial & Wide format.

La Print4All Conference è la tappa 2023 della RoadMap verso la manifestazione Print4All, che si terrà dal 27 al 30 maggio 2025.

Per iscriversi all’evento https://conference.print4all.it/