Le pompe a membrana per liquidi KNF trasferiscono, dosano e misurano sia liquidi neutri che aggressivi senza contaminazioni. Sono esenti da manutenzione, autoadescanti, funzionano a secco e sono disponibili con tipi diversi di motori e opzioni di controllo. Coniugando il flusso e gli impulsi generati da ciascuna delle 5 pompe a membrana, nella singola pompa si ottiene un flusso molto elevato e comunque sempre regolare, che aiuta il trasferimento dei liquidi nelle tubature con diametri ridotti e riduce la perdita di pressione.

Seguendo la tendenza verso l’erogazione di maggiori volumi di inchiostro, diversi anni fa KNF ha dato il via allo sviluppo delle pompe a membrana Serie Smooth Flow. Alcuni di questi modelli, si sono ampiamente affermati nel mercato delle soluzioni per la stampa. Grazie a valori di pulsazione molto ridotti, consentono di ottenere un flusso molto efficiente e delicato di consistenti flussi di liquido. In aggiunta alla tecnologia a 5 membrane, KNF ha sviluppato la prima pompa a membrana per liquidi al mondo dotata di uno smorzatore di pulsazioni integrato nella testa della pompa, sia sul lato di aspirazione che su quello di pressione.

Perché il getto d’inchiostro trae vantaggio dalle pompe Smooth Flow

Le pompe per liquidi a membrana sono fondamentali per le applicazioni a getto d’inchiostro, in quanto devono movimentare primer, inchiostri, vernici, resine e persino liquidi elettricamente conduttivi senza comprometterne la qualità. Ciò include anche mezzi chimicamente aggressivi o abrasivi come l’inchiostro contenente particelle. L’utilizzo di pompe Smooth Flow per queste applicazioni può aggiungere un reale valore ingegneristico. Tra i vantaggi vi sono la riduzione della resistenza nei tubi, che sono frequentemente spessi solo pochi millimetri e lunghi diversi metri. In questo caso, un flusso regolare aumenta l’efficienza del processo di pompaggio. Inoltre, evita i picchi di pressione nel sistema a inchiostro. Si tratta di un aspetto importante poiché, nel peggiore dei casi, questi picchi possono influire sulla qualità della stampa, alterando le condizioni di pressione controllate con precisione nella testina di stampa o pre-curing degli inchiostri.

Le serie FP e FK di pompe KNF riducono significativamente le pulsazioni rispetto alle tipiche pompe monotesta, rendendole un valido sostituto delle pompe a ingranaggi.

  • Serie FP: prodotti con portate di liquido fino  5 L/min
  • Serie FK: prodotti ad alta portata, superiore a 12 L/min