Sala gremita e un crescendo di contenuti per la Print4All Conference 2019, organizzata il 21 e 22 marzo da Acimga, Argi e Fiera Milano presso il centro espositivo di Milano Rho. Ha riunito la community del packaging flessibile, cartotecnico, del labeling, dell’industrial printing e della comunicazione stampata e multimedia, a riflettere sui grandi fenomeni sociali, tecnologici e di mercato che influenzano l’evoluzione di questo mondo.

I driver principali sono quelli disegnati durante la prima edizione 2018 della fiera Print4All, riguardo l’innovazione di prodotto e processo, la customer experience, il fare impresa e i mercati. Sono stati ripresi e sviluppati per offrire agli operatori dell’intera supply chain informazioni utili al progetto e alla gestione della propria attività, in una serrata sequenza di interventi di esperti – i “keynote speakers” in grado di prefigurare il futuro – e rappresentanti dell’industria di filiera, che si sono confrontati e hanno portato casi ed esempi concreti di soluzioni che hanno aperto nuovi orizzonti nei rispettivi campi d’azione.

Sullo sfondo Sostenibilità e Industry 4.0 come orizzonti imprescindibili di qualunque operare, e il ruolo sempre più prepotente del consumatore come nuovo protagonista del mercato, parte attiva nella creazione stessa del prodotto e delle relative modalità di fruizione. Un consumatore da “targhettizzare” sempre più di fino, partendo dalle generazioni (dopo i Millennials, la Z generation) per arrivare via via al singolo individuo, che vuole prodotti su misura ed è disposto a pagarli fino al 20% in più, alimentando un mercato che si stima arriverà a valore 31 miliardi di dollari nel 2021 (domani!), con un progressione del 55% rispetto al 2016.

Tutta la comunicazione ne resta condizionata, stampata e non, con un crescendo di contaminazioni di supporti e tecnologia in salsa phigital. Saranno i temi dominanti del futuro prossimo, di certa attualità anche alla prossima edizione della fiera Print4All, calendarizzata a Fiera Milano dal 4 al 7 maggio 2021 nell’ambito dell’Innovation Alliance. Anche di questo si è parlato alla Conference.

Ecco le prime immagini dell’evento, in attesa della rassegna ufficiale che si sta allestendo su www.conference.print4all.it Approfondimenti a seguire.

Antonio Maiorano (Argi), Aldo Peretti (Acimga), Simona Greco (Fiera Milano)

Alberto Matiello (J. Walter Thompson)

Filippo Poletti (Fiera Milano)

Rossano Lambertini (S.I.T.), Andrea Caselli (Uteco)

Carlo Alberto Carnevale Maffè (SDA Bocconi)

Ron Gilboa (Keypoint Intelligence)

Gianmatteo Maggioni (ICR), Marco Borali (Ario), Paolo Grasso (Omet), Marco Sachet (Istituto Italiano Imballaggio)

Carlo Emanuele Bona (Federazione Carta e Grafica), Amelio Cecchini (Gifco), Eliana Farotto (Comieco), Michele Guala (Giflex)

Enrico Peroni (Ducati)

Sergio Spaccavento (Conversion)

Daniele Pes (Corner Stones), Virginia Soana (Neogenes)

Gaia Fabiani (HUD), Antonio Lafranceschina (A.C.M.), Luca Simoncini (Ghelfi Ondulati), Enrico Monteverdi (HP)

Alessandro Giaume (BIP)

Andrea Dallavalle (Koenig & Bauer), Massimo Ramunni (Assocarta), Alberto Palaveri (Sacchital), Luca Boni (Huber Group), Adriano Brunelli (Huber Group)

Andrea Briganti (Acimga), Giuseppe Garri (Fiera Milano), Enrico Barboglio (Argi)