O-I: EXPRESSIONS protagonista al vernissage conclusivo di Brand Revolution Lab

0

L’innovativo servizio di stampa digitale per contenitori in vetro è stato scelto dalle agenzie di design per le sue possibilità di personalizzazione, senza precedenti

O-I (Owens-Illinois), specialista nella produzione di packaging in vetro, è stato scelto come partner di stampa nel contesto di Brand Revolution Lab, il creative show della stampa innovativa organizzato da Stratego Group con il patrocinio di DMA Italia.

Protagonista per il brand è O-I : EXPRESSIONS, originale servizio di stampa digitale su vetro sviluppato da O-I per le agenzie di design, i professionisti dell’imballaggio e tutte le aziende del settore food & beverage. Questa innovativa tecnica di stampa garantisce alle aziende la possibilità di rispondere alla crescente domanda dei consumatori di prodotti personalizzati e fatti su misura, in modo da rafforzare il brand engagement, la soddisfazione dei clienti e la fedeltà al marchio, oltre a mettere in luce il valore premium dei prodotti.

Tra le 14 agenzie di design coinvolte nel creative show The 6th, Coo’ee Italia, e H2H hanno quindi scelto di sviluppare packaging di grande impatto per i loro clienti designati (rispettivamente Betto, Cantina Gulfi and Mercedes-Benz Italia) utilizzando O-I : EXPRESSIONS, facendo leva sulle sue capacità orientate al marketing unite ai vantaggi e all’eredità di un materiale come il vetro. L’innovativo servizio di differenziazione di O-I ha messo in mostra il proprio potenziale nel creare packaging in vetro altamente personalizzati con volumi e tempi di produzione flessibili, a costi accessibili e con una gamma di colori e design senza precedenti.

Una versione premium del servizio, O-I: EXPRESSIONS RELIEF, che prende il nome dalla tecnica scultorea del rilievo, offre ai brand l’opportunità di utilizzare effetti tattili personalizzati stampati digitalmente, come l’embossing, sia neutro che a colori. Inoltre, O-I : EXPRESSIONS è sostenibile: usa inchiostri naturali che non impattano sulla riciclabilità del vetro e permette di diminuire gli sprechi riducendo le scorte di magazzino.

O-I : EXPRESSIONS e H2H per Mercedes-Benz Italia

H2H ha ideato un nuovo packaging per Mercedes-Benz Oil, uno dei simboli dell’innovazione tecnologica e prestazionale dell’azienda, che ha origine nell’efficienza.  L’olio motore di alta qualità di Mercedes è presentato in una bottiglia ‘standard premium’ prodotta da O-I, personalizzata con O-I : EXPRESSIONS. Il logo, il naming del brand e l’indicazione del prodotto sono creati con l’affascinante stampa digitale in rilievo, a cui si aggiunge l’iconica impronta della mano di un meccanico stampata in nero e la personalizzazione tramite dato variabile in rilievo, donando al contenitore una connotazione premium.

O-I : EXPRESSIONS e The 6th per Betto

Betto è una dolceria e rosticceria siciliana di Milano, che vorrebbe aumentare la vendita dei suoi prodotti attraverso il take-away, offrendo ai propri clienti confezioni d’asporto di qualità, collezionabili e componibili. The 6th ha, quindi, realizzato 26 illustrazioni e grafiche differenti con tipici elementi siciliani, ognuna abbinata a una lettera dell’alfabeto – creando così un packaging raffinato con cui i clienti di Betto possono comporre parole, frasi o nomi. Anche in questo caso, i contenitori in vetro sono stati decorati grazie a O-I : EXPRESSIONS con eleganti grafiche colorate.

O-I : EXPRESSIONS e Coo’ee Italia per Cantina Gulfi

Gulfi significa ottimo vino, ma anche tradizione, eccellenza e territorio, concetti espressi in tre tipologie diverse di vino. Per questo motivo, il concept creativo del packaging doveva legarsi strettamente alla terra e al processo. Coo’ee Italia ha quindi ideato un design semplice, pulito e basato sull’estensione geografica dei luoghi di coltivazione delle vigne – stampato sulle bottiglie tramite O-I : EXPRESSIONS con dettagli in rilievo personalizzati e differenti, che evidenziano ulteriormente la vocazione verso la customizzazione estrema e le special e limited edition.“O-I : EXPRESSIONS rappresenta per noi una vera svolta nel modo di fare business” – ha spiegato  Giovanni Saudati, Direttore Commerciale di O-I Italia. “Fino a oggi abbiamo potuto soddisfare le richieste di personalizzazione dei clienti locali e multinazionali attraverso tecniche ‘tradizionali’, lavorando sugli stampi e con quantitativi industriali. Ora, grazie a O-I : EXPRESSIONS, espandiamo le nostre possibilità offrendo un servizio flessibile e snello con infinite possibilità di design. Inoltre, sarà possibile raggiungere mercati di nicchia che non potevamo servire in passato”.

Commenti disabilitati