Polysack e INTRAMA vincono il premio “Prize-Pack” 2022” per l’imballaggio alimentari termoformabile riciclabile, nella categoria “Plastics and Composite Materials”, assegnato dalla rivista bulgara Food Processing Industry Magazine.

La confezione premiata è composta da una pellicola inferiore termoformabile e da un lid di copertura. Il lid è ottenuto con il film da 25 micron “Pack N Cycle” in PE mono orientato della Polysack, mentre il film utilizzato per il bottom è un coestruso trasparente a 9 strati con uno spessore di 140 micron, prodotto da INTRAMA con una struttura PE/EVOH/PE idonea a essere gestita nel flusso di riciclo del LDPE. La motivazione data dalla giuria all’assegnazione del premio è: “Grazie alla sua riciclabilità, illustra un equilibrio raggiunto tra la protezione del prodotto alimentare e l’ambiente”.

Barriera, trasparenza e macchinabilità

Il film “Pack N Cycle” Polysack vince il Prize-Pack” per la seconda volta e offre un bell’esempio di partnership internazionale a favore della sostenibilità e dell’economia circolare. Polysack è un noto produttore di film con sede in Israele, attestato fra i leader nei film monomateriale 100% riciclabili in MDOPE (machine direction oriented PE). Polysack è una GreenTech company: i suoi film si impiegano nel packaging flessibile, nelle etichette termoretraibili, negli involucri di caramelle e in altre applicazioni. INTRAMA è il principale produttore bulgaro di imballaggi barriera multistrato, e annovera la protezione dell’ambiente fra i propri valori fondanti.

«La confezione con cui abbiamo vinto il premio è destinata alla termoformatura», spiega Stoyan Ivanov, del marketing INTRAMA. «Il film impiegato per la base presenta proprietà meccaniche e trasparenza superiori, e un’eccellente macchinabilità sulle linee di termoformatura prodotte da INTRAMA e da altri costruttori. Il film di copertura superiore mostra a sua volta grandi proprietà di tenuta, ottiche e meccaniche e concorre a formare un imballaggio di alta qualità che preserva la forma, il colore e la freschezza del prodotto, per una lunga durata di conservazione».

Questo packaging e assicura una barriera ai gas media, ideale per il confezionamento di carne, latticini, pesce, frutti di mare e prodotti non-food. È conforme alla classe BRCGS “AA”, ISO 9001: 2015, ISO 22000: 2018, oltre che certificato da “Institute cyclos – HTP” – Germania come riciclabile con classe di riciclabilità “AA” 90% – 95% nel flusso di rifiuti di LDPE.

Ricerca e collaborazione

«La resistenza e le proprietà di allungamento del film per il bottom sono sottoposte a test meccanici nel nostro Laboratorio – sottolinea Stoyan – in modo da assicurare la qualità e la distribuzione uniforme dei polimeri termoformati». Con un doppio obiettivo, sottolinea Frank Ullrich, AD INTRAMA Group: «In qualità di leader nel settore degli imballaggi barriera multistrato e di azienda responsabile con una politica attiva nella protezione dell’ambiente, siamo costantemente impegnati a trovare l’equilibrio ottimale tra prevenzione degli sprechi alimentari e riduzione dell’impronta ecologica del processo di confezionamento. La partnership con Polysack ci ha permesso di raggiungere l’obiettivo che ci eravamo dati: sviluppare una soluzione progettata per il riciclo, senza compromettere la durata di conservazione del prodotto confezionato».

Determinante il contributo del film Pack N Cycle EL di Polysack, che rappresenta la versione elastica dei Pack N Cycle basati su PE mono orientato. Questo materiale, testimonia Roumen Sarafski, regional sales agent della società israeliana, «può essere facilmente destinato ai circuiti di riciclo delle poliolefine in tutto il mondo, promuovendo la sostenibilità e riducendo al minimo l’utilizzo di materie prime a base fossile».