Labelexpo Europe si sposterà dalla sua sede attuale a Brussels Expo a Fira de Barcelona per l’edizione 2025. La mossa non influisce sull’imminente Labelexpo Europe 2023, che si svolgerà come previsto all’Expo di Bruxelles dall’11 al 14 settembre.

Il trasferimento a Barcellona nel 2025 avviene dopo un’ampia consultazione con le parti interessate del settore delle etichette e sfrutta le eccellenti strutture sia presso la sede di Fira che nella città di Barcellona.

“I vantaggi sia per i nostri espositori che per i visitatori nel trasferire Labelexpo Europe a Barcellona sono evidenti”, ha affermato Jade Grace, portfolio director di Labelexpo Global Series. “Abbiamo raggiunto la massima capacità all’Expo di Bruxelles e il trasferimento a Fira annuncia una nuova fase per la crescita di Labelexpo Europe. I padiglioni più grandi facilitano il flusso dei visitatori intorno alla fiera e l’infrastruttura si presta alle esigenze tecniche dei nostri espositori. Le moderne sale sono dotate di un sistema di ventilazione per rifornire continuamente l’aria e il wifi veloce e gratuito può collegare fino a 128.000 utenti simultanei. Ci sono ampie opzioni di ristorazione e la sede ha un forte impegno per l’energia verde e la sostenibilità: la Fira ha oltre 25.000 pannelli solari installati sul tetto.

Fira de Barcelona è ben posizionata per un comodo accesso alla città di Barcellona con i suoi hotel, ristoranti e strutture turistiche. Barcellona offre più di 40.000 camere d’albergo, stimate essere il doppio di quelle attualmente disponibili a Bruxelles. La prenotazione in blocco di camere d’albergo con sconti è già stata confermata dall’organizzatore.

La sede si trova a 15 minuti di auto dall’aeroporto internazionale e si trova su due linee della metropolitana, per chi si reca in fiera in auto ci sono 4.800 posti auto.

Christoph Tessmar, direttore del Barcelona Convention Bureau, ha commentato: “Siamo grati a Labelexpo per aver scelto Barcellona per il loro evento di punta! Non vediamo l’ora di ospitare una fiera così importante nel 2025. Tutti i partner della città contribuiranno a rendere l’evento un enorme successo. Diamo il benvenuto a Barcellona al settore della stampa di etichette e imballaggi!”

Lisa Milburn, direttrice del gruppo di Tarsus, ha commentato: “Ricorderemo sempre con affetto gli anni trascorsi a Bruxelles, dove Labelexpo è cresciuta fino a diventare la fiera leader a livello mondiale che è oggi. Il trasferimento a Barcellona si baserà su tale eredità e darà a Labelexpo Europe lo spazio di cui ha bisogno per la crescita futura. La straordinaria sede della Fira de Barcelona e l’impegno della città di Barcellona per rendere la fiera un successo assicureranno che Labelexpo Europe continui a mantenere il suo posto come evento leader mondiale per le industrie della stampa di etichette e imballaggi”.