Ghent Workgroup pubblica una nuova guida utente gratuita sugli standard PDF

0

Il Ghent Workgroup (GWG) ha pubblicato una nuova guida per l’utente che fornisce risposte alle domande più frequenti sugli standard PDF. Scritta da David van Driessche, Direttore Esecutivo di Ghent Workgroup e co-presidente del sottocomitato Specification and Process Control, affronta una serie di questioni di base che vanno conosciute per evitare problemi, anche rilevanti, nella resa dello stampato.

Se lavori con documenti PDF, è probabile che prima o poi incontrerai gli standard PDF. Potresti salvare consapevolmente un PDF conforme a questo o quello standard, ma potresti anche utilizzare gli standard senza nemmeno esserne a conoscenza. Come mai? Perché molti dei fornitori che creano software utilizzando PDF implementano standard per te: salvare un file PDF per un uso specifico da quel software probabilmente utilizza alcuni standard nascosti.

Ovviamente è sempre meglio essere consapevoli di ciò che si sta facendo. L’uso corretto degli standard PDF è importante e la conoscenza dei diversi standard e di ciò che possono e non possono realizzare per te può fare la differenza nell’ottenere il risultato che stai cercando. Ecco perché Ghent Workgroup ha pensato che potesse essere interessante creare un documento che chiarisca alcuni dei linguaggi che potresti incontrare, demistifichi alcune delle affermazioni curiose che potresti sentire e che fornisca suggerimenti per aiutarti a navigare nel meraviglioso mondo degli standard PDF.

Una delle maggiori restrizioni all’adozione di qualsiasi tecnologia complessa è che le persone hanno la sensazione di non capirla“, afferma David van Driessche: “Come Ghent Workgroup, dobbiamo superare questo problema semplificando le cose. Questo documento ha lo scopo di farlo. Naturalmente, un documento di domande frequenti come questo non è mai veramente finito e continuerà ad evolversi insieme al nostro settore.

Alcune delle domande trattate in questa guida per l’utente sono: qual è la differenza tra gli standard PDF e le specifiche PDF? Cosa devo sapere su PDF/X-1, PDF/X-4 e PDF/X-6? Quale versione di PDF/X dovrei usare? Che cos’è PDF/A e quali sono le diverse versioni? Eccetera.

La guida per l’utente può essere scaricata gratuitamente a questo link: gwg.org/learn-more/user-guides

Commenti disabilitati