Abbiamo visto in funzione in anteprima la macchina da stampa a getto d’inchiostro base acqua che sarà lanciata ufficialmente nel 2023

Il suo lancio era stato preannunciato a giugno del 2021, come nuova macchina di una serie di sistemi di stampa digitali a getto d’inchiostro di ultima generazione e, durante la scorsa edizione del Peak Performance Print Experience (Bruxelles, 28 e 29 settembre 2022), possiamo dire di avere visto in anteprima proprio lei, la Fujifilm Jet Press FP790. Il sistema di stampa progettato per il mercato del packaging flessibile non era presente all’Advanced Print Technology Centre, lo showroom europeo di Fujifilm dove si è svolto l’evento, ma abbiamo potuto vederlo in funzione attraverso un collegamento in diretta con il reparto R&D della Corporation in Giappone.

A descriverci le caratteristiche della la Jet Press FP790, Manuel Schrutt, nominato lo scorso marzo head of Packaging per Fujifilm Graphic Systems EMEA. I dettagli tecnici di questo sistema includono: larghezza della banda di 790 mm, velocità di stampa di 50 metri/minuto, stampa a 4 colori, CMYK, + due canali di bianco per garantire la massima coprenza. La qualità è garantita dalla stampa a 1200×1200 dpi e la macchina offre un color gamut in grado di coprire oltre il 90% dei colori Pantone.

Oltre alla produttività le performance della macchina prevedono anche efficienza e flessibilità come il cambio lavoro in meno di 10 minuti. Presentata come sviluppo della tecnologia Eucon annunciata a Drupa 2016 e messa a punto grazie alla forte esperienza maturata da Fujifilm negli ultimi anni con la macchina UV inkjet Jet Press 540WV, la nuova macchina impiega inchiostri base acqua che permettono di produrre imballaggi flessibili compatibili con gli alimenti. Anche il primer si basa si basa sulla stessa formulazione ed è applicato sui supporti da un rullo anilox integrato nel sistema.

Riduzione degli sprechi e costi di gestione competitivi con quelli della tecnologia flexo completano i vantaggi offerti dalla Jet Press FP790, il cui lancio ufficiale è previsto nel corso del 2023.