DuPont, nuovi inchiostri per il digitale

0

La soluzione completa per la stampa digitale nel packaging esiste e si chiama DuPont™ Artistri®.

Il mercato degli imballaggi flessibili ha bisogno sempre più di soddisfare tirature limitate e con tempi di produzione sempre più brevi, rendendo la combinazione della stampa digitale con i sistemi tradizionali una soluzione interessante. Portare la stampa ad inchiostro digitale in questo segmento non è scevra da sfide significative. I Converter cercano soluzioni ad alta velocità su un’ampia gamma di substrati (PE, PET, OPP, ecc.) con un rate di asciugatura appropriato, fondamentale per la qualità e la durata delle stampe. Inoltre, le considerazioni sulla stampa fronte e retro, l’uso dell’inchiostro bianco, l’applicazione di metodi di finitura molto diversi (laminazione, giunzioni a freddo, ecc.) e le considerazioni sui primer sono tutti fattori che contribuiscono alle sfide di una soluzione a getto d’inchiostro a base d’acqua. La convinzione di DuPont è che combinando la propria esperienza nella tecnologia di stampa (inchiostri, dispersioni, polimeri, primer) con quella dei loro partner di settore, potranno esse sviluppate soluzioni che permetteranno una transizione verso il digitale negli imballaggi flessibili sempre più evidente nei prossimi anni.

Un’altra dimensione che gli inchiostri a getto d’inchiostro a base d’acqua apportano al mondo della stampa di imballaggi è la sostenibilità. Tutti noi, acquirenti di prodotti confezionati, insieme a proprietari di marchi e ai rivenditori, siamo sensibili all’impatto ambientale prodotto dagli imballaggi. I proprietari di marchi e gli stampatori si concentrano sulla riduzione dell’impatto ambientale e sul miglioramento della sostenibilità delle loro soluzioni di imballaggio, mantenendo comunque un alto livello di qualità e consistenza di stampa. Gli inchiostri a pigmento a base acqua, come la linea di inchiostri Artistri®, sono una risorsa chiave per i produttori di stampa digitale per soddisfare la crescente domanda di sostenibilità del settore.

Le partnership di DuPont con i tradizionali produttori di macchine da stampa flessografiche e rotocalco e con gli OEM di stampa digitale consentono di soddisfare le richieste del mercato attuali e future e l’applicazione di funzionalità di prodotto e di processo sviluppate in oltre 30 anni di ricerca e sviluppo nell’inkjet. DuPont comprende che il successo dipende dalla capacità di cooperare strettamente con tutto il settore della stampa, compresi i produttori di macchine da stampa, i produttori di tecnologie di asciugatura (aria calda, IR, NIR, ecc.), produttori di substrati, fornitori di testine di stampa e financo i fornitori di pigmenti e prodotti chimici.

Gli inchiostri DuPont™ Artistri® sono oggi ampiamente utilizzati nell’industria tessile (tessuti per la casa, abbigliamento e indumenti) con una gamma di prodotti che comprende sia inchiostri a pigmento per la stampa roll-to-roll (RTR) che stampa su capo finito (DTG). Gli inchiostri a pigmento a base acqua per il tessile stanno offrendo vantaggi all’industria tessile in termini di economia (nessun investimento/costo richiesto per il post-treatment, tempi di commercializzazione ridotti), applicazione (possono essere applicati a tutti i tessuti, con una migliore solidità ai raggi UV rispetto agli inchiostri a base dye) e una soluzione rispettosa dell’ambiente (consumi idrici nulli o ridotti, consumi energetici ridotti ed un basso impatto ambientale dato dal ridotto uso di prodotti chimici). DuPont è fiduciosa che, lavorando in collaborazione con l’industria dell’imballaggio, le soluzioni a getto d’inchiostro per questo settore offriranno grandi vantaggi non solo per i consumatori finali, ma per tutti i partecipanti alla catena del valore, offrendo colori brillanti, durevoli e una soluzione sostenibile alle sfide di stampa più difficili.

L’impegno DuPont negli inchiostri inkjet

Con una lunga storia di impegno nella tecnologia ed innovazione, DuPont è oggi un produttore ed un innovatore leader per quanto riguarda gli inchiostri per la stampa digitale. Da oltre 30 anni, DuPont è impegnata nello sviluppo di Artistri®, un portafoglio di inchiostri inkjet oggi utilizzati in tutto il mondo in una varietà di segmenti ed applicazioni industriali:

  • Stampa tessile (abbigliamento, componenti d’arredo, segnaletica per esterni).
  • Stampa Commerciale e Packaging (libri e cartone ondulato).
  • Stampanti per la casa e l’ufficio (dal quale tutto ha avuto origine).

Un nuovo sottosegmento dell’industria della stampa di imballaggi sta oggi aumentando la domanda di soluzioni di stampa digitale: i film flessibili. L’attrattiva della stampa digitale rispetto alla stampa analogica (offset, rotocalco e flessografica) sta crescendo anno dopo anno e gli inchiostri giocano un ruolo strategico in questo processo. Oggi la stampa digitale offre vantaggi unici in termini di personalizzazione, tirature ridotte (normalmente irraggiungibili a costi contenuti con altri processi di stampa), flessibilità di progettazione, brillantezza dei colori e soprattutto lo fanno in maniera sostenibile.

DuPont è profondamente impegnata a portare i vantaggi della stampa digitale nel settore della stampa degli imballaggi. Con oltre 45 anni di esperienza nel mercato dell’imballaggio attraverso le soluzioni Cyrel®, DuPont sta supportando i clienti nel settore dei cartellini e delle etichette, cartone ondulato e imballaggi flessibili nella loro transizione dalla stampa analogica a quella digitale. Soprattutto DuPont è impegnata nello sviluppo di soluzioni di inchiostro digitale per aiutare una crescita sostenibile del mercato degli imballaggi, compresa una gamma completa di inchiostri conformi al contatto con alimenti per i vari segmenti di mercato degli imballaggi.

Trova di più su: http://www.dupont.com/digital-printing-materials.html

Commenti disabilitati