Drupa sceglie la via del digitale per la prossima edizione, annunciando “virtual drupa”, che si terrà dal 20 al 23 aprile 2021 e che sarà il punto di arrivo di drupa preview, la vetrina online lanciata a ottobre e che accompagnerà il mondo della stampa fino ad aprile del prossimo anno. La prossima edizione fisica di drupa si svolgerà dal 28 maggio al 7 giugno 2024.

Un momento, quello di drupa preview, che vede Acimga in prima fila, in qualità di partner selezionato da drupa per presentare le aziende italiane e coordinare i momenti loro dedicati, come lo streaming tenutosi l’8 dicembre e visibile, previa registrazione, a questo link. Iniziative che sono pienamente in linea con la vision dell’associazione, che era stata presentata sempre a drupa preview il 17 novembre. In quell’occasione, Andrea Briganti, direttore di Acimga e della Federazione Carta e Grafica, aveva sottolineato come Acimga rappresenti tutte le tecnologie di stampa anche attraverso i gruppi di specializzazione, nonché l’importanza della capacità di fare rete attraverso un network di associazioni partner che miri a coinvolgere sempre di più la supply chain internazionale. In questa visione la comunicazione ricopre un ruolo cruciale: un lavoro che consiste nel diventare una voce per gli associati (advocacy), nel costruire relazioni e contenuti, brand identity e strategie innovative. Il tutto intorno a tre tematiche che rappresentano le direttrici e le sfide future del settore: sostenibilità, industria 4.0 e servitizzazione.

Concetti che si ripropongono nella nuova identità visuale dell’associazione, lanciata in contemporanea al nuovo sito. La nuova veste grafica parte da una forma elicoidale nera su sfondo bianco. Una forma che richiama il DNA e che, non a caso, è accompagnata da un testo che rimanda alle caratteristiche “genetiche” dell’associazione: capacità di adattamento ai tempi e ai mercati, abilità nel fare sintesi, servizi e competenze strategici per i soci. Il concept grafico nasce insieme a un nuovo pay-off: your tool to grow, il tuo strumento per crescere, che va a sottolineare la vocazione ai servizi per gli associati di Acimga e di sostegno per il settore.