Covid-19: la guida Acimga alle disposizioni in vigore e alle opportunità per le aziende. Ecco il link

0

L’associazione italiana dei costruttori di macchine da stampa e converting ha messo a punto un utile compendio delle disposizioni attualmente in vigore (precisando quali di queste sono soggette ad aggiornamenti continui) a carico e a beneficio delle aziende, corredato di preziose indicazioni procedurali.

La guida fa parte di un pacchetto di servizi messo a punto da Acimga per gli associati, che comprende il potenziamento della consulenza e dell’assistenza tramite strumenti studiati per questa emergenza. In campo, un vademecum e azioni di comunicazione specifiche, una hot line di pronto intervento telefonico e email per le questioni urgenti, il monitoraggio continuo delle esigenze delle imprese tramite un apposito questionario a cadenza settimanale e il potenziamento delle attività di lobbying a sostegno del comparto.

La guida riepiloga i provvedimenti governativi, con le attività consentite e i decreti in vigore, spiegati e commentati. Quindi riporta i codici Ateco che identificano l’attività dei costruttori di macchine e dei loro clienti; il testo commentato della Circolare alle Prefetture e gli obblighi a carico dei soggetti economici, con la precisazioni di chi è tenuto a fare la relativa comunicazione alla Prefettura (e come); e le varie Linee Guida Ministeriali: su trasporto e logistica, e contenimento del contagio.

In un capitolo ad hoc si elencano, infine, le opportunità messe a disposizione da ICE/ITA Agenzia per sostenere la promozione all’estero delle aziende italiane. Per scaricare il testo integrale della Guida CLICCA QUI

Commenti disabilitati