Controlli a 360° per la Total Quality

0

A Drupa Grafikontrol lancia una nuova piattaforma, denominata TQC-360°, per il controllo di tutte le fasi di stampa e post printing.


A Düsseldorf Grafikontrol presenta TQC-360°, una piattaforma di prodotti e servizi che pone l’accento sulla qualità totale, proponendosi come partner unico in grado di fornire prodotti, applicazioni, processi e servizi per tutte le applicazioni di stampa e post-stampa. Allo stand di Drupa (Hall 15, A11) sono in dimostrazione sistemi di controllo qualità e di controllo del registro per i settori rotocalco (imballaggio ed editoria), flexo e offset (imballaggio, prodotti commerciali e giornali).

Prestampa. Per questa fase di lavoro Grafikontrol propone il sistema di gestione colore Systeme Chromatique, che consente di ottimizzare le immagini e i file PDF, migliorando la qualità di stampa ed economizzando i costi di processo. Si adatta a qualsiasi flusso di lavoro, semplificandolo e consentendo di aumentare la ripetibilità e la produttività.
        
Materiali. Lynex è un sistema d’ispezione della stampa al 100% per il settore converting; PM3 è un controllo qualità del substrato per i settori dell’editoria e dei giornali con stampa rotocalco e web-offset.

Sala stampa. Le applicazioni per sala stampa sono il core business di Grafikontrol, dove vanta migliaia di installazioni in tutto il mondo. Sono impianti installati a bordo macchina e comprendono:
–    Chromalab, spettrofotometro che fornisce un’analisi del colore in tempo reale durante la produzione in rotocalco, flessografia e digitale;
–    Colorscan, sistema automatico e veloce, che effettua il controllo del colore su macchine da stampa rotocalco e web-offset;
–    Matrix, telecamera con zoom motorizzato per l’ispezione dei dettagli e la verifica dei codici a barre;
–    Lynex, il citato sistema di ispezione al 100% che utilizza gli ultimi ritrovati hardware e software nel campo della visione artificiale;
–    Progrex, che combina le funzioni di Matrix e Lynex per formare uno strumento completo, che supporta l’operatore in ogni fase di stampa su macchine rotocalco, flessografiche e offset;
–    CR25-CR26: controlli di registro con MicroMarche, che permettono la riduzione dei segni di registro in spazi ridottissimi, grazie a telecamere ad alta velocità;
–    CR33-CR34, controlli di registro per macchine rotocalco da imballaggio e flessografiche, che garantiscono stabilità di registro tra i colori su tutta la produzione, nonché la riduzione degli scarti.

Post stampa. Per la verifica di fine linea e per il controllo della nobilitazione dei materiali stampati, Grafikontrol mette in campo tutta la versatilità di Lynex.

Codifica e tracciatura. Coerentemente con l’approccio TQC-360° di Grafikontrol, tutti i dati e le informazioni vengono catalogati e archiviati per ogni singola fase di produzione, al fine di fornire un controllo completo. Per questo entra in gioco il sistema Procheck, che codifica i dati all’interno di ogni sito produttivo e permette la tracciabilità completa degli scarti/difetti di stampa.  

Commenti disabilitati