Il Congresso EUROSAC di quest’anno, che si è tenuto dal 4 al 6 maggio a Verona, Italia, ha dato il benvenuto a più di 130 delegati e si è svolto all’insegna del networking e di un vivace scambio di conoscenze. “Sacchi di carta: dalla natura alla natura”, è questo il filo conduttore delle discussioni che si sono concentrate sulla recente legislazione UE relativa agli imballaggi e su vari approcci per il riciclaggio dei sacchi di carta e il recupero delle fibre. Il gran finale ha visto la presentazione delle innovazioni più promettenti del settore all’EUROSAC Grand Prix Award. Saccarta ha vinto il Gold Award con la sua Window Valve Bag. dydry di dy-pack si è aggiudicato il Silver Award. Performance White Barrier di Billerud ed EcoLayer di Klabin hanno convinto la giuria, che li ha premiati con il Bronze Award. Next di Alier ha avuto l’onore di ricevere l’Industry Special Award. Infine, il più popolare tra il pubblico è stato il Protector Bag ExpandForm di Mondi, che ha ricevuto il Public Choice Award.

L’industria europea dei sacchi di carta sta unendo le forze sempre di più: durante il Congresso, EUROSAC ha dato il benvenuto a cinque nuovi membri. “La nostra industria sta andando bene, anche se sta attraversando un periodo complicato”, ha detto il presidente di EUROSAC Olivier Tassel nel suo discorso di apertura, riferendosi alla difficile situazione economica e alla bassa domanda sul mercato dei sacchi di carta. “Ci sono sfide e ci sono opportunità. Sono convinto che le presentazioni e le discussioni di oggi ci offriranno molti spunti preziosi per cogliere queste opportunità sfruttando i vantaggi dei sacchi di carta”. Nonostante le sfide affrontate nel 2022, come le interruzioni delle catene di approvvigionamento delle materie prime, l’esplosione dei costi energetici e le carenze causate dalla guerra in Ucraina, l’industria europea dei sacchi di carta si è sviluppata a un livello simile a quello dell’anno precedente con un totale di circa 6,2 miliardi di sacchi di carta. Il volume di sacchi di carta consegnato è stato solo leggermente inferiore (-2,6%) rispetto al 2021. La variazione è stata causata principalmente dal settore delle costruzioni, che ha una quota di mercato del 60% e ha registrato dati di fornitura in calo: -7,2% per il mercato dei sacchi di carta per cemento e -4,6% per i materiali da costruzione. Anche i prodotti chimici (-4,3%) e il latte in polvere (-1,5%) hanno registrato un calo delle forniture. I settori dei prodotti alimentari – ad eccezione del latte in polvere – (+9,1%), dell’alimentazione animale (+4,1%) e dei minerali (+1,7%) invece hanno registrato degli aumenti. La flessione interessa tuttora il settore e si riflette in un calo del 12% delle forniture di sacchi di carta nel primo trimestre 2023.

Progressi verso gli obiettivi della legislazione UE in materia di imballaggio

Dal Green Deal dell’UE, attraverso varie politiche ambientali, fino al regolamento sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio, il pubblico ha avuto modo di approfondire gli ultimi sviluppi della legislazione dell’UE in rapida evoluzione che interessa il settore dei sacchi di carta. “Nel 2030, la sostenibilità dei sacchi di carta dovrà essere dimostrata”, ha spiegato Krassimira Kazashka di CITPA. “L’industria degli imballaggi in carta e cartone è smart, innovativa e in grado di affrontare le sfide e plasmare un futuro sostenibile”. All’ordine del giorno c’era anche un aggiornamento sulle recenti attività di comunicazione e ricerca del settore, che stanno contribuendo a raggiungere obiettivi ambiziosi. In linea con il filo conduttore del Congresso “dalla natura alla natura”, l’attenzione è stata posta in particolare sulle iniziative e sulle aziende che sostengono e accelerano l’economia circolare con i sacchi di carta industriali. La presentazione di una rivoluzionaria tecnologia di recupero dei rifiuti dagli Stati Uniti ha offerto ai partecipanti spunti interessanti su come recuperare la fibra e promuovere la circolarità delle risorse. Francia e Italia hanno presentato degli esempi di come l’approccio alla raccolta, la selezione e il riciclaggio dei sacchi di carta si differenzi nell’UE. Il modello francese si concentra su una responsabilità estesa del produttore al fine di creare il sistema finanziario per il riciclaggio. Al centro del modello italiano c’è invece la collaborazione con tutti i principali stakeholder lungo la filiera dei sacchi di carta. Insieme, hanno avviato un progetto circolare per la raccolta, la separazione e il riciclaggio dei sacchi di carta per il settore dei materiali da costruzione.

Interessanti novità all’EUROSAC Grand Prix Award 2023

Le aziende associate a EUROSAC brillano per il forte spirito d’innovazione: il prestigioso Grand Prix Award ha visto una partecipazione numerosa di undici proposte provenienti da sei aziende diverse. L’Award premia le innovazioni che aggiungono più valore ai clienti del settore e all’ambiente. “Scegliere i vincitori tra queste proposte così diverse non è stato facile. Tutte dimostrano che il nostro settore avanza molto rapidamente non solo verso i requisiti imposti dalla legislazione, ma anche verso le esigenze del mercato”, ha dichiarato il presidente della giuria Herbert Rode. Il Gold Award è andato a Saccarta per l’innovazione Window Valve Bag. “La soluzione ha un’elevata rilevanza pratica: presenta molti vantaggi per l’utente finale e l’ambiente. Inoltre, può essere utilizzato per tutta una serie di prodotti provenienti da diversi segmenti”, così Rode spiega la decisione della giuria.

Vincitori del Grand Prix Award 2023

La Window Valve Bag è la logica evoluzione del fortunato sacco finestra a bocca aperta dell’azienda. Una finestra inserita nella struttura del sacco di carta consente all’utente finale di vedere il prodotto all’interno. Il sacco è l’alternativa sostenibile ai tradizionali sacchi di plastica con valvola. Secondo Saccarta, abbassa i costi di riciclaggio e riduce dell’80% l’impatto ambientale rispetto ai sacchi di plastica. Grazie alla sua traspirabilità, il rischio di contaminazioni è ridotto al minimo. I clienti beneficiano anche di velocità di riempimento più elevate, una pallettizzazione più facile e una migliore stampabilità.

Il Silver Award è andato a dy-pack per il sacco dydry. L’imballaggio per concime granulare per piante è realizzato quasi interamente in carta ed è in grado di trattenere l’umidità all’interno mentre all’esterno rimane asciutto. In questo modo, preserva e salvaguarda il livello di umidità del prodotto. Secondo quanto riferisce dy-pack, il sacco ha un’eccellente impronta di CO2 ed è progettato per il riciclaggio. Può essere riempito su macchine confezionatrici esistenti e presenta una struttura a tenuta stagna.

Il Bronze Award è stato condiviso da due nuovi prodotti che affrontano la sfida di sostituire la plastica a base fossile con una soluzione a base di carta rinnovabile: Performance White Barrier di Billerud ed EcoLayer di Klabin.

La carta per sacchi rivestita Performance White Barrier sostituisce i film forati utilizzati come barriera all’umidità nei sacchi di carta. Può essere facilmente inserita nell’attuale catena di fornitura senza modifiche agli impianti di produzione. I produttori beneficiano di un sacco privo di polvere e completamente riciclabile, e della riduzione di plastica, di sostanze fossili ed emissioni di CO2 (30% secondo un LCA di Billerud).

EcoLayer è una soluzione per sacchi di carta sostenibile con una doppia barriera costituita da diversi strati di carta resinata, sviluppata per il mercato dei fertilizzanti. Questa doppia protezione impedisce al prodotto nel sacco di assorbire umidità. La carta resinata è riciclabile e rigenerabile, e secondo Klabin non genera residui durante il processo. La soluzione riduce l’uso di film plastici a base fossile e i costi dei processi di riciclaggio post-consumo degli imballaggi.

Un riconoscimento speciale è andato a Next di Alier, che ha ricevuto l’Industry Special Award. L’azienda ha presentato una carta semi estensibile per sacchi riciclata al 100% e interamente realizzata con carta e cartoni post-consumo, compresi i brick delle bevande. Ne consegue che la soluzione riduce i rifiuti e le emissioni di gas serra, dando una seconda vita a questo materiale. È progettata per durare e resistere agli strappi, può essere personalizzata per diversi prodotti e soddisfa i requisiti normativi delle soluzioni di imballaggio sostenibili.

Il preferito del pubblico è stato il Protector Bag ExpandForm di Mondi, che ha vinto il Public Choice Award. Questo sacco di carta ha una funzione espandibile per imballare in modo sicuro materassi, biancheria da letto e rivestimenti. Sostituisce l’attuale imballaggio in plastica con un’alternativa flessibile e riciclabile. La soluzione è personalizzabile e può espandersi in varie dimensioni. È realizzato con la carta kraft Mondi, di provenienza responsabile e rinnovabile, e può essere riciclato contribuendo a un’economia circolare. Inoltre, è adatto alla stampa, resistente alla foratura e traspirante.

Altre innovazioni dal settore

Tra le altre proposte del Grand Prix c’era Fabrik di Alier, che è una carta resistente riciclata al 100% realizzata da un mix originale di rifiuti tessili e cartoni per bevande post-consumo. Utilizzata principalmente per le borse della spesa, se ne sta testando l’usabilità per altri mercati, come l’e-commerce, l’industria dei fast food e la produzione di sacchi di carta.

Klabin ha partecipato all’EUROSAC Grand Prix anche con la sua soluzione di e-commerce e consegna Antiviral e-BAG. La confezione di carta contiene un agente antivirale a base organica dotato di efficacia comprovata nell’inattivare e distruggere il materiale genetico virale. Allo stesso tempo, mantiene le proprietà di riciclabilità e biodegradabilità della carta.

Realizzato con una carta innovativa a base di fibre di eucalipto ad alta resistenza meccanica, Carry EukaBAG di Klabin è un sacco di carta sostenibile per prodotti pesanti. Può essere riempito facilmente senza riempitrice attraverso la bocca aperta. Un’ulteriore chiusura in carta blocca l’estremità aperta e impedisce la fuoriuscita del prodotto insaccato. Grazie alla maniglia, il sacco offre una buona ergonomia.

Con Circularity for used paper bags, Mondi sta sperimentando con successo insieme ad altri partner la raccolta e il riciclaggio di sacchi di carta usati del settore dell’edilizia. Il modello circolare prevede la partecipazione di clienti, imprese di costruzione, addetti alla raccolta specializzati e aziende di riciclaggio. È stato implementato in Spagna e in Austria e può essere facilmente realizzato in altri paesi e in altre industrie dell’UE.

Il Customer Oriented Bags Standardization Tool (COBST) è un’applicazione digitale sviluppata da Mondi. Consente ai clienti di standardizzare il proprio portafoglio in base alle proprie esigenze eseguendo test di fattibilità e calcolando il layout ottimale dei pallet. L’intero processo è veloce, semplice e intuitivo. Il risultato è un portafoglio meno complesso che consente di risparmiare spazio, tempo, denaro e fa bene all’ambiente.