Il 25° Viscom Italia, organizzato da Reed Exhibitions dal 3 al 5 ottobre a Fiera Milano Rho, si rinnova e si propone come sorta di hub creativo per un’innovazione aperta e partecipata, che traccia le strade multiformi e multitecnologiche dei linguaggi visivi.

Quest’anno la mostra-convegno cambia anche location e si svolge nel padiglione 9 di Fiera Milano Rho, sostenuto dalla collaborazione con le associazioni professionali di riferimento: Aiap, Aifil, ALA-Assoarchitetti, Asseprim, Assotemporary. Porta in fiera applicazioni, tecnologie, materiali e processi produttivi di quella variegata compagine che comprende stampa digitale di grande formato, insegnistica, cartellonistica, serigrafia, tampografia, promozione tessile, ricamo, incisione, fresatura, laser, digital signage, labelling, packaging, P.O.P e servizi per eventi.

In calendario un fitto programma di eventi di concezione tradizionale e visionaria, fra cui il Viscom Forum, ispirato al tema “Ripensare il business per un nuovo futuro” e realizzato con il coordinamento scientifico del MIP Politecnico di Milano; e Viscom Live, una sorta di live set dove far vivere in diretta tutte le applicazioni del settore. Sponsorizzato da big dell’arredamento come Luceplan, Unifor, Zanotta, sarà costituito da un “open lab” dove le tecnologie disponibili saranno replicate in vari decori su diverse superfici (pareti, mobili, tessuti, metalli, vetri e legni…). A sua volta, l’ “hybrid space” darà dimostrazione di un uso trasversale delle tecniche di comunicazione in ambienti apparentemente distanti come la strada, la casa, l’ufficio, il negozio, mostrandone le reciproche influenze e contaminazioni. Infine, una grande superficie raccoglierà “l’abaco degli elementi” nella forma più primitiva: un campionario di tutti i materiali su cui stampare, serigrafare, ricamare, incidere, applicare tutte le tecniche derivate dalla comunicazione visiva.
Un cenno anche al nuovo Viscom Lab – palcoscenico delle nobilitazioni e personalizzazioni che si possono realizzare con serigrafia, ricamo, stampa digitale e tampografia – e alla terza edizione del concorso internazionale DIVA (Display Italia Viscom Award) che premia le migliori soluzioni espositive per il punto vendita.