Anilox: pulizia laser 4.0

0

L’avanguardia tecnologica potenzia la pulizia laser degli anilox. La gamma Evolux, progettata da ULMEX, risponde agli standard dell’Industry 4.0.

A soli sei mesi dal lancio sul mercato, l’innovativa tecnologia Evolux progettata, realizzata e commercializzata da ULMEX, sta riscuotendo grande successo in tutta Europa. Il merito è delle prestazioni esclusive che permettono di raggiungere livelli inediti di efficienza nella pulizia laser del parco anilox, con significativi vantaggi in termini di ottimizzazione dei processi, qualità di stampa e contenimento dei costi di produzione. Abbiamo chiesto ad Angelo Maggi, amministratore di ULMEX, di commentare a caldo i primi risultati raggiunti, basandosi sui feedback dei clienti che hanno già installato il sistema.

Versatilità, efficienza e funzioni esclusive

«La tecnologia laser che abbiamo sviluppato è estremamente pratica, ma soprattutto versatile perché in grado di adattarsi ad ogni tipologia di inchiostro UV, base acqua e solvente. Ciò è possibile attraverso il software gestionale di processo messo a punto dai nostri ingegneri. I clienti che stanno già utilizzando Evolux hanno potuto testare ed apprezzare l’efficienza che deriva dall’interazione tra il processo di pulizia laser, la misurazione del volume e il software di gestione dell’intero parco anilox. Altra funzionalità esclusiva particolarmente apprezzata è Ulmex Ceramic Care System: un sistema unico in grado di trattare la ceramica durante il processo di pulizia laser preservando tutte le caratteristiche tecniche e strutturali della stessa».

Vantaggi competitivi per aziende all’avanguardia

Ma chi sono i clienti che possono beneficiare dei vantaggi esclusivi di Evolux? «Si tratta di aziende che scelgono di investire in soluzioni all’avanguardia per essere più performanti e quindi più competitive sul mercato. In particolare, la nostra tecnologia si sta dimostrando di grande interesse per chi utilizza stampa flexo a base acqua e solvente».

È fatto noto che una corretta manutenzione degli anilox permetta di allungarne il ciclo di vita e di posticipare interventi di rigenerazione prematura che comportano costi elevati. E non solo: «Un ulteriore vantaggio economico della nostra tecnologia, oltre all’efficienza del processo e all’ottimizzazione della quantità di inchiostro, deriva dalla conformità di Evolux agli standard dell’Industry 4.0, che oggi rende ancora più conveniente l’implementazione di questa innovativa soluzione».

Una gamma completa di sistemi e servizi

Evolux è una gamma completa che comprende sistemi di pulizia laser di diverse dimensioni, ideati per adattarsi alle esigenze dei singoli clienti. Tra questi il modello Evolux 1700, che sta già riscuotendo grande successo nel settore dell’imballaggio flessibile.

«Ai vantaggi esclusivi della tecnologia che abbiamo messo a punto si aggiunge il valore dell’assistenza altamente specializzata che il nostro team italiano è in grado di offrire da remoto 7/7 e in loco presso la sede del cliente entro le 24 ore», sottolinea Maggi.

Commenti disabilitati