Adhesives Day: il vivace incontro dell’III

0

Alla seconda edizione, il convegno annuale dedicato dall’Istituto Italiano Imballaggio ha aggiornato sulle proposte dei produttori di adesivi e sui suggerimenti degli enti certificatori in materia di food compliance.

Sun Chemical annuncia un nuovo adesivo che somma le caratteristiche barriera dei prodotti riciclabili e dei compostabili solventless. Henkel comunica la partnership con la start-up Saperatec, su una nuova tecnologia per separare lo strato di alluminio dai multilayer, facilitandone il riciclo. Carmen Sorice compendia e vivacemente commenta la (non) legislazione comunitaria e le leggi nazionali sugli adesivi.

E dopo di loro C.S.I., Ircpack e Merieux Nutrisciences Italia hanno fornito indicazioni pratiche, rispettivamente, su come documentare la food compliance delle etichette autoadesive sui MOCA, effettuare lo screening per la valutazione dei NIAS su laminati flessibili, testare i fattori che influenzano sicurezza, idoneità organolettica e sostenibilità degli adesivi food contact.

Questi i contenuti dello scorso Adhesives Day organizzato il 20 novembre a Milano dall’Istituto Italiano Imballaggio. È stato un bell’incontro partecipato e dibattuto, anche fra concorrenti, a testimonianza che unire le risorse per migliorare la cultura di settore si può e fa bene a tutti. Anche ai cittadini comuni e confusi ha ricordato la presidente dell’III, Anna Paola Cavanna, invitando le imprese a sostenere il progetto di education promosso dall’Istituto nelle scuole.

Commenti disabilitati