Dalle interviste raccolte durante China Print 2025 estrapoliamo qualche suggestione su come cambia la domanda degli stampatori cinesi e, di conseguenza, l’offerta degli espositori internazionali.
Per i fornitori internazionali di tecnologie il mercato cinese del printing, soprattutto di imballaggi e etichette, è molto interessante. A dispetto delle problematiche specifiche del fare business in Cina (si vedano al riguardo le interviste di Omet e RE SpA) e di una congiuntura internazionale particolarmente complessa, che rende più difficile fare previsioni e progetti, China Print 2025 ha attratto un gran numero di espositori stranieri, fra cui spiccano i principali player occidentali. Lo testimoniano con evidenza il gran ritorno di Manroland e la “prima volta” di calibri da novanta come Landa, Durst, manroland-Goss, ContiTech, C&D Paper & Pulp Group e altri ancora.
Unanime la soddisfazione per quella che è diventata la principale fiera mondiale del printing, superando anche drupa per mq venduti e numero di visitatori. Dalle tante interviste raccolte agli stand abbiamo estrapolato qualche suggestione sull’approccio, i risultati e le aspettative sul mercato cinese. Li riportiamo in ordine alfabetico, con una notazione preliminare: a Pechino quest’anno i big del mondo erano rappresentati dal top management o direttamente dai titolari d’azienda, testimoniando un’attenzione riservata a pochi eventi nel mondo.
Esko (Danaher Corp., Washington D.C. USA)
Software e hardware integrati per stampa, imballaggi e etichette
“Anche a causa della marginalità compressa da una enorme concorrenza interna che fa leva sui prezzi, le aziende cinesi sono sempre più attente all’ottimizzazione dei flusso di lavoro in ogni singolo passaggio. Una dinamica che sostiene la crescita di Esko in Cina con l’intero portfolio di software.” (Eric Shui, GM Greater China)
HP Industrial Print, HP Inc. (USA)
Soluzioni di stampa e servizi per le Arti Grafiche e le applicazioni commerciali
“Siamo in fiera con macchine di tutte le fasce di prezzo e prestazione, che coprono tutte le applicazioni – non solo per i big spender, ma anche per le imprese piccole e medie: in Cina la richiesta di qualità cresce a ogni livello guidando gli investimenti. Anche in questo momento di incertezza globale gli operatori cinesi non si fanno spaventare dalla precarietà del momento; fanno piani a lunga scadenza e tengono la barra dritta sugli obiettivi stabiliti. E noi ci rendiamo disponibili a gestire con loro ciò che accade, giorno dopo giorno, con i mezzi necessari, con buone prospettive in tutto l’Oriente del mondo, partendo dalla Russia fono al Sud Est asiatico.” (Yoav Lotan, Head of Products & Solutions HP Industrial Print Asia Pacific & Japan)
Leonhard Kurz Stiftung & Co. (Fürth, D)
Materiali, macchine e soluzioni per il finishing
“Abbiamo allestito uno stand (bellissimo, Ndr) che valorizza i nostri prodotti in tutti i tipi di applicazione, a partire dal foil stamping che va per la maggiore. In Cina vendiamo bene in tutti i settori, con un trend in crescita malgrado le turbolenze geopolitiche e la concorrenza crescente di player locali sempre più bravi e numerosi, ad esempio nell’anticontraffazione. Chi forse fa un po’ più fatica sono i clienti che esportano, ma noi non ne risentiamo in maniera sensibile.” (Peter Wang, Product Manager of Packaging and Print/Textile – APA)
Komori (Tokyo, J)
Macchine da stampa
“La Cina è il più grande produttore mondiale di packaging di ogni tipo, per tutti i settori di sbocco, sia per il mercato domestico che per l’export, e esprime una domanda in forte espansione. I converter, e non solo i più grandi, hanno bisogno di macchine veloci, affidabili, che fanno ciò che devono con la massima efficienza e versatilità. Tenendo sotto controllo i costi. Per questo esponiamo le nostre macchine a tecnologia più avanzata, con luci e velocità che permettono di ottimizzare i flussi di lavoro e la resa produttiva su tutti i tipi di supporto. E oggi lavoriamo a sviluppare la stampa di materie plastiche, più economiche della carta e più prestanti.” (Hikaru Yamada,Vice President, China Business Strategy)
Kyocera Document Solutions (Tokyo, J)
Stampanti inkjet
“I clienti cinesi chiedono affidabilità, prezzo e qualità e la tecnologia digitale inkjet di Kyocera, unica nel suo genere, risponde a tutte queste esigenze, superando sia i limiti di velocità delle macchine a toner sia la mancanza di flessibilità delle classiche soluzioni a bobina, tipicamente sulle tirature corte. Ci permette di targettizzare il mercato sviluppando soluzioni ad hoc, ad esempio per il business on demand, e abbiamo dei distributori forti che ci aiutano a seguire l’evoluzione delle esigenze nei diversi segmenti di mercato. Potenziando l’offerta di macchine cutsheet anche per tirature corte, e presentando soluzioni nuove, ad esempio per la stampa su carta patinata senza necessità di primer. Un esempio? La nuova TASKalf Pro 55000c che stampa a 1200×1200 dpi supporti fino a 450 micron di spessore, con inchiostri di grande brillantezza e saturazione che ottengono un’alta copertura con bassi consumi, garantendo stampe see&touch&feel.” (Yoshihiko Fujiki, Corporate Business Planning Division Deputy General Manager)
Meteor Inkjet (Hybrid Software, Cambridge, UK)
Schede e software per la stampa inkjet in tutte le applicazioni
“Le imprese cinesi stanno avviando la digitalizzazione dei processi e in questo momento sostengono una domanda di componentistica elettronica vivace in sicura espansione.” (Martin Duda, Technical & Commercial Consultant)
Ricoh (Tokyo, J)
Stampanti e servizi di gestione documentale
“Il costruttore giapponese si posiziona nel segmento alto del mercato come fornitore di tecnologia esclusiva per produzioni ad alta qualità e valore aggiunto. Allo stand una serie di macchine che rappresentano il top dell’offerta della casa, con caratteristiche e prestazioni uniche e distintive. Un esempio per tutti, l’ultimo modello che effettua ad altissima velocità la stampa commerciale fronte e retro contemporaneamente.” (Alexander Quek, Ricoh Asia Pacific CEC Head)
Scodix B.V. (Maastricht, NL)
Soluzioni di embellishment digitale per la stampa
A China Print Scodix ha condiviso lo stand con Komori che in Cina ne distribuisce i prodotti e assicura il servizio ai clienti. “Siamo particolarmente forti nelle grandi macchine ad alta produttività per il folding carton: praticamente tutti i trasformatori di cartone teso, e non solo le grandi imprese, sono clienti nonostante il costo elevato delle nostre soluzioni. Operiamo quasi senza concorrenza perché i costruttori locali fanno soprattutto attrezzature entry level; inoltre l’embellishment cresce in tutto il modo, Cina compresa, con un trend caratterizzato da tirature più corte di maggiore qualità. Al momento il nostro parco installato conta più di 150 macchine attive su scala globale, con picchi nei settori heath & beauty, pharma OTC e prodotti di lusso.” (Eli Grinberg, CEO, Co-Founder)
Tresu (Kolding, DK)
Macchine per la stampa flexo
“La fiera è andata benissimo e abbiamo anche finalizzato la vendita di una macchina molto grande e complessa per la stampa di astucci per sigarette. La flexo si sta man mano introducendo anche in Cina, trainata – proprio come in occidente – da esigenze di sostenibilità, qualità e maggiore convenienza complessiva del ciclo di lavoro. Operiamo localmente con un ufficio commerciale che garantisce anche le parti di ricambio, senza problemi e tempi di consegna: le nostre macchine iniziano a essere costruite dopo la firma del contratto e la realizzazione richiede molto tempo; un anno per riceverle dalla Danimarca è considerato normale. Senza contare che non ci sono costruttori cinesi in grado di fornire nulla di comparabile in prestazioni e qualità.” (Henrik Kristensen, CEO, Sales)