Toscotec ha avviato un sistema di generazione di vapore TT SteamBooster ad alta efficienza presso lo stabilimento Cartiera Confalone di Montoro, in Italia. Il nuovo TT SteamBooster è stato implementato nella cappa e nei sistemi a vapore della loro linea di tessuti AHEAD 2.2 fornita da Toscotec chiavi in mano nel 2021.

Un proficuo aggiornamento tecnologico

TT SteamBooster di Toscotec recupera il calore presente nell’aria di scarico delle cappe e lo sfrutta per generare vapore ad alta pressione dalla condensa proveniente dallo Steel Yankee Dryer. Il vapore generato viene iniettato nella linea del vapore che va dalla caldaia allo Yankee e viene utilizzato direttamente per alimentare lo Yankee. Anche il sistema di controllo autonomo di TT SteamBooster, che può funzionare in modo indipendente su qualsiasi linea di produzione di carta igienica, è stato completamente integrato nel DCS della macchina continua per garantire operazioni senza sforzo.

Obiettivi raggiunti: fino al 25% di risparmio energetico e riduzione delle emissioni di carbonio

TT SteamBooster ha ridotto il consumo di gas della caldaia fino al 25%, garantendo anche una riduzione delle emissioni di carbonio dello stabilimento. Progettato su misura in base alle specifiche di produzione di Cartiera Confalone, il sistema di generazione di vapore produce stabilmente vapore di alta qualità da più di quattro mesi e ha superato le prestazioni del progetto. Non necessita di regolazione in base alla produzione della macchina e le sue prestazioni sono monitorate da remoto da Toscotec. Il sistema è affidabile e compatto, con un impatto molto basso sulla capacità di carico dell’edificio, il che lo rende molto facile da installare anche in impianti esistenti. In termini di costi di esercizio, TT SteamBooster prevede sia un consumo elettrico minimo che una manutenzione molto semplice, poiché dopo l’attivazione non necessita di ulteriori interventi.

Gaetano Confalone, Amministratore Unico di Cartiera Confalone, afferma: “Toscotec è stato il nostro partner di fiducia nei progetti di fornitura chiavi in mano per la nostra linea di carta igienica. Questo semplice aggiornamento ci consente di aumentare ulteriormente l’efficienza energetica della nostra produzione e continuare a ridurre la nostra impronta di carbonio”.

Marco Puntoni, Energy Products Specialist di Toscotec, afferma: “La decarbonizzazione, il miglioramento dell’efficienza energetica e la riduzione dei costi operativi sono obiettivi chiave per il mercato del tessuto. In un momento in cui le normative e i costi energetici stanno mettendo in moto una profonda trasformazione nel nostro settore, Toscotec fornisce soluzioni intelligenti per consentire ai produttori di carta igienica di raggiungere questi obiettivi critici. Abbiamo apprezzato la continua collaborazione di Cartiera Confalone durante tutto il progetto e siamo lieti di vedere che stanno raccogliendo i frutti di questo nuovo aggiornamento”.