Nell’esigente mondo della stampa digitale per imballaggi in cartone ondulato, la ricerca dell’eccellenza guida l’innovazione.

Semion Birger, responsabile ricerca e sviluppo,post-stampa su cartone ondulato, HP Industrial Print

Semion Birger, responsabile ricerca e sviluppo,post-stampa su cartone ondulato, HP Industrial Print

Di Semion Birger, responsabile ricerca e sviluppo post-stampa su cartone ondulato, HP Industrial Print.

HP, un veterano nel settore della stampa, continua ad espandere la propria presenza sul mercato con un ampio portafoglio di macchine da stampa, prestampa e post-stampa. Questo portafoglio si basa su un approccio completamente integrato che combina macchine da stampa all’avanguardia, inchiostri proprietari e testine di stampa prodotte internamente. Questo approccio olistico non solo distingue HP dalla concorrenza, ma sottolinea anche la potenza di un sistema sinergico.

Perché l’integrazione è importante

L’integrazione è fondamentale nella tecnologia di stampa HP e garantisce che ciascun componente funzioni perfettamente insieme. Questo approccio integrato consente ad HP di progettare innovazioni specifiche nella tecnologia degli inchiostri e delle testine di stampa che si adattano perfettamente al processo di stampa meccanica, garantendo qualità di stampa e prestazioni di stampa elevate. Inoltre, il fatto che tutte le parti siano realizzate da HP semplifica il controllo qualità, garantendo un prodotto coerente. HP incorpora inoltre criteri di impatto ambientale nella progettazione di ogni prodotto e soluzione. Infine, questa unità significa che i clienti ricevono un supporto diretto, senza la necessità di destreggiarsi tra diversi fornitori.

L’inchiostro

I talentuosi chimici HP hanno una vasta conoscenza ed espe.rienza nella progettazione di una varietà di inchiostri utilizzati nel suo ampio portafoglio di stampa. Comprendere le esigenze dell’industria del cartone ondulato è stato il primo passo nella decisione sulla formulazione chimica. Oltre a mantenere la promessa digitale di efficienza della catena di fornitura e strategie di marketing convincenti, gli imballaggi in cartone ondulato richiedono inchiostri che soddisfino varie applicazioni di mercato, compresi qualità di stampa, colore , durata e impatto ambientale. Considerando tutto ciò, i chimici HP hanno scelto l’acqua come base per l’inchiostro. Composti da più del 75% di acqua e privi di sostanze chimiche UV pericolose, gli inchiostri HP sono progettati per rispondere a un’ampia gamma di considerazioni sulla salute umana e sull’ambiente durante l’intero ciclo di vita di una confezione. Tuttavia, il ridotto contenuto di solidi nell’inchiostro presenta una sfida diversa: gestire efficacemente il processo di getto del liquido a bassa viscosità.

Le testine di stampa

In questo contesto, gli ingegneri HP hanno riflettuto sulla tecnologia più adatta per l’espulsione degli inchiostri a base acqua nella stampa ad alta velocità. La soluzione era semplice: la consolidata tecnologia Thermal Inkjet (TIJ) dell’azienda. La tecnologia TIJ prevede l’utilizzo di una serie di minuscoli resistori che riscaldano l’inchiostro per depositare piccole gocce di inchiostro sulla superficie di stampa, ottenendo una stampa ad alta precisione.

Il basso costo per ugello rende la tecnologia TIJ conveniente sia in termini di investimento iniziale che di manutenzione continua. La qualità è ottenuta grazie all’elevata risoluzione nativa delle testine di stampa e sfruttando le funzionalità di ridondanza che contribuiscono a un impatto ragionevole delle testine di stampa sul costo della stampa. La tecnologia TIJ consente inoltre velocità di stampa elevate, rendendola adatta alla produzione di volumi elevati e supportando tempi di consegna rapidi. Con i rapidi progressi degli ultimi anni, TIJ è una soluzione trasformativa che sta cambiando rapidamente le dinamiche della produzione di scatole.

Sinergia in azione: la soluzione integrata HP

Il portfolio di macchine da stampa HP PageWide esemplifica l’arte dell’integrazione, dove la somma è davvero maggiore delle sue parti. Al centro di questa perfetta integrazione c’è una sofisticata danza tra la meccanica della macchina da stampa, la composizione chimica degli inchiostri e la precisione delle testine di stampa, il tutto orchestrato da algoritmi avanzati del sistema di scrittura. Gli algoritmi del sistema di scrittura della macchina da stampa sono ottimizzati per adattarsi alle condizioni di stampa in tempo reale, garantendo che ogni goccia d’inchiostro venga posizionata con precisione infallibile. Questa reattività è fondamentale quando si ha a che fare con la natura fluida degli inchiostri a base acqua e l’azione rapida della tecnologia TIJ.

La soluzione integrata di HP va oltre la semplice comodità; è un vantaggio strategico in un campo altamente competitivo. Assumendo il controllo del processo di produzione dall’inizio alla fine, HP offre un prodotto che supera la somma delle sue parti. I trasformatori che scelgono questa soluzione integrata godono di qualità, affidabilità ed efficienza.