I sacchetti Gaia forniscono le prestazioni di confezionamento richieste dal reparto rosticceria e sono certificati secondo lo standard OK Compost Home

Il produttore italiano di sacchetti di carta, Sacma S.p.A., fondata da Eligio Maestri, produce imballaggi flessibili monouso a base di carta da oltre 55 anni. Sebbene l’azienda a conduzione familiare sia sempre stata nota per i suoi prodotti di alta qualità e l’eccellente servizio clienti, sin dagli albori è stata caratterizzata anche per l’encomiabile impegno a favore della sostenibilità. Nel 2007 Sacma si è trasferita in una nuova sede, proseguendo il viaggio verso la riduzione dell’impatto ambientale e l’incremento dell’autonomia: oggi la maggior parte dell’energia di cui ha bisogno deriva dai pannelli fotovoltaici sul tetto dello stabilimento. Nel 2023, l’azienda ha ottenuto la certificazione ISO 14001 e ora sta perseguendo attivamente la certificazione ISO 14064 con l’obiettivo di raggiungere la neutralità sull’impronta di carbonio nei prossimi anni.

Oggi Sacma amplia la propria gamma eco-friendly B.Life con B.Life Gaia: una soluzione di packaging rivoluzionaria, che offre un’alternativa rinnovabile e compostabile per confezionare alimenti caldi come il pollo arrosto. Questi nuovi sacchetti combinano carta certificata FSC con un rivestimento interno in cellulosa NatureFlex™ di Futamura. Il prodotto risultante è una soluzione altamente tecnica per il segmento della rosticceria, un sacchetto ad alte prestazioni che offre anche preziose opzioni di fine vita.

Dal punto di vista della prestazione, i nuovi sacchetti Gaia sono ideali per confezionare prodotti caldi come il pollo arrosto. Lo strato interno termosaldabile NatureFlex™ assicura che i sacchetti siano a prova di perdite anche in presenza di succhi e a prova di grasso per proteggere il consumatore. I materiali sono resistenti alle alte temperature, quindi possono essere utilizzati nei forni e nei contenitori termici, oppure nel microonde per riscaldare il prodotto.

Sacma ha testato i sacchetti anche per l’utilizzo a temperature fino a -40°C, per confermarne l’idoneità al congelamento. I sacchetti sono disponibili anche con finestra trasparente in modo che i consumatori possano vedere il prodotto.

I sacchetti Gaia non solo forniscono le prestazioni di confezionamento richieste dal reparto rosticceria, ma sono anche certificati secondo lo standard OK Compost Home per il
compostaggio casalingo. Ciò significa che, dopo l’uso, possono essere compostati sia a livello domestico che industriale. I sacchetti Gaia sono inoltre certificati riciclabili con carta da Aticelca.

Secondo Roberto Pellegrino, Responsabile Vendite ed Esportazioni presso Sacma S.p.A., “i nuovi sacchetti termosaldabili Gaia offrono le prestazioni tecniche delle tradizionali plastiche laminate su carta, oltre a valide opzioni di fine vita dopo l’utilizzo dell’imballaggio. Questi sacchetti altamente rinnovabili rappresentano un’interessante aggiunta alla nostra gamma di prodotti e stanno suscitando un reale interesse da parte del mercato”.

Andy Sweetman, Direttore Vendite e Marketing EMEA presso Futamura, aggiunge: “siamo lieti che il nostro nuovo film NatureFlex™ NVO sia stato preso in considerazione per questa applicazione da asporto di alimenti. Gli imballaggi che sono stati fortemente contaminati dagli alimenti non sono pratici da riciclare meccanicamente: avere la possibilità di compostare gli
imballaggi consente una valida soluzione di fine vita”.