È stata pubblicata l’edizione 2025 del catalogo della filiera delle plastiche biodegradabili e compostabili realizzato da Assobioplastiche. Il volume offre una fotografia aggiornata di un sistema economico fortemente interconnesso, in grado di unire ricerca, agricoltura e industria, mondo dei consumi e del commercio, riciclo e produzione di compost e biogas.
Oltre ai dati sul mercato delle bioplastiche in Italia e sul loro riciclo, il catalogo presenta le imprese associate ad Assobioplastiche: dalle aziende (nazionali e straniere) che producono i biopolimeri, alle imprese che trasformano tali biopolimeri in manufatti finiti (come shopper per la spesa, sacchetti per l’ortofrutta o altri alimenti sfusi, sacchetti per raccolta rifiuti, stoviglie per la ristorazione, etc.), fino agli operatori della distribuzione e del riciclo.
Tra i soggetti chiave della filiera figurano il Consorzio italiano Compostatori, che tratta e ricicla questi materiali nei propri impianti insieme alla frazione organica e Biorepack, Consorzio nazionale per il riciclo organico degli imballaggi in plastica biodegradabile e compostabile, primo sistema nazionale di responsabilità estesa del produttore (EPR) in Europa dedicato agli imballaggi in plastica biodegradabile e compostabile certificati UNI EN 13432.
Il catalogo amplia inoltre la sua cornice internazionale grazie al contributo di European Bioplastics (EUBP), voce europea delle bioplastiche da oltre tre decenni, che presenta un quadro aggiornato sulle importanti novità legislative che coinvolgono il settore della bioeconomia a livello comunitario. Spazio infine alle “Linee guida Compostable by Design”, un riferimento operativo per aziende, produttori e decisori politici per comprendere quando e come utilizzare imballaggi e prodotti compostabili in modo efficace all’interno dell’economia circolare.
“Le sfide che abbiamo davanti saranno decisive:l’attuazione del nuovo Regolamento europeo sugli imballaggi (PPWR), la concretizzazione di criteri tecnici univoci per i riutilizzabili e l’equilibrio, ancora tutto da costruire, tra obiettivi ambientali e competitività industriale. In questo contesto l’Associazione sta anche adattando la sua struttura per poter essere ancora più forte e solida di fronte a queste sfide: sarà essenziale attivare nuove sinergie, promuovere alleanze trasversali, valorizzare ogni anello della filiera. Dobbiamo costruire un progetto comune, capace di superare logiche di comparto e di far dialogare davvero industria, distribuzione, territori e cittadini”, incita Luca Bianconi, Presidente Assobioplastiche.
Il catalogo completo a questo link.