L’Italia che sbanca ai Global Flexo Innovation Awards

0

Tre Ori e un Argento: questo il prezioso bottino di premi conquistato dall’Italia al concorso messo in campo da Miraclon per valorizzare la qualità dei lavori stampati con lastre Kodak Flexcel NX. La cerimonia di premiazione si è svolta lo scorso maggio a Istanbul, seguita dal forum sull’innovazione e la sostenibilità delle soluzioni Miraclon, suggellando con una festa un evento che ha raccolto l’adesione di quasi 100 aziende di 26 paesi. Oltre 200 i lavori candidati, in quattro categorie di eccellenza: creatività nella progettazione grafica, conversione da altri processi di stampa alla flexo, efficienza del flusso di lavoro e impegno per la sostenibilità.

Hanno vinto con il punteggio massimo in tutto Lorytex (Uruguay), Pentaflex Films LLP (India), Reproflex 3 e Roberts Mart (UK) e la nostra Z Due: al service di prestampa emiliano, specializzato nella flexo su cartone ondulato, è stato assegnato l’oro con menzione speciale per otto lavori, con il massimo dei voti in Process Conversion, Workflow Efficiency e Sustainability.

Gli altri vincitori sono Bolsapel, Argentina; CR Serigrafia, Italia; Fotolito Veneta & Imball Center, Italia; Imageworx, USA; IsmaColor, Italia; Pulse Media, Regno Unito; Steurs Graphic Solutions e Helios Packaging, Belgio.

La varietà di materiali del Made in Italy

Le stampe vincitrici presentate dalle aziende italiane hanno messo in campo una bella varietà di materiali e substrati, dal cartone ai film flessibili fino ai contenitori di plastica rigida.

IsmaColor – Gold Prize in Process Conversion, Graphic Design e Workflow Efficiency. Questa azienda di prestampa e stampa ha portato in concorso tre lavori: un astuccio pieghevole realizzato per Mascalzone Latino (prodotti per la rasatura), prima stampata in offset e ora in flexo con pari qualità; un astuccio per Emmediciotto (prodotti per i capelli) su cui è stato applicato a freddo un film idridescente che cambia colore in base all’angolo di visione; un astuccio per Frau (integratori alimentari) con carta FSC Chromocard 300.

Fotolito Veneta & Imball Center – Silver Prize in Process Conversion e Graphic Design. Una serie di difficoltà tecniche sono state superate nel passare dalla stampa in rotocalco alla flexo nella confezione di caffè a marchio Rafaele. Risoluzione maggiore; stessa copertura del colore sul fondo, con testo negativo aperto e leggibile; stessa qualità; costi ridotti del 40% e time-to-market da 59 a 37 giorni.

CR Serigrafia – Gold Prize in Process Conversion, Workflow Efficiency e Sustainability. In collaborazione col cliente Esbe (Gruppo Piber), CR Serigrafia ha sostituito la stampa offset a secco con la quella flessografica diretta su contenitori di plastica conica rigida (per il mascarpone Brimi). Esbe utilizza la sola macchina attiva in Europa che integra la stampa flexo diretta nelle linee di produzione. Vantaggi: maggiore risoluzione di stampa, eccellente qualità dell’immagine, tempi di avviamento più rapidi, velocità e consistenza superiori, riduzione del 40% del deposito di inchiostro ed eliminazione dei solventi per la pulizia; meno materiali di scarto.

Z Due – Gold Prize con il massimo degli onori in Process Conversion, Workflow Efficiency e Sustainability. Ben otto proposte di Z Due, tutte su cartone ondulato (per Vecchia Romagna, Heineken, Molisana, Spinerb e Kirkland Aceto) sono state selezionate dai giudici, a conferma dell’eccellenza del service modenese nel convertire i lavori in cartone ondulato dall’offset alla flexo. In campo un preciso processo di creazione di profili colore dedicati, attraverso un lavoro meticoloso di studio dei dati e dei problemi presenti nei test di stampa, oltre alla stabilità e pulizia delle lastre NX.

Il futuro di Miraclon? Sostenibilità ed eccellenza tecnologica Dopo la cerimonia di premiazione il forum è stato aperto da Nilgun Turan, direttore marketing Miraclon per l’Europa, e dal CEO Chris Payne che ha sottolineato come Miraclon sia una nuova società con lo stesso team di ricerca e sviluppo e assistenza e lo stesso impegno (anche finanziario) nella R&S che hanno fatto grande il marchio Kodak Flexcel Solutions, 2 siti di produzione e 300 dipendenti a livello globale. E con il core nella capacità di controllo del trasferimento dell’inchiostro su cui si basa la superiorità del Kodak Flexcel System che – ha dichiarato per l’occasione John Anderson, direttore di Advanced Print Applications, VP di Miraclon – progetta il futuro puntando sulla tecnologia NX Advantage e la conoscenza delle applicazioni: «Le opportunità a medio-lungo termine riguardano la sostenibilità (in particolare, le sfide poste dai nuovi supporti), la stampa in ECG, in forte crescita, e il passaggio dalla rotocalco alla flexo.

Commenti disabilitati