L’approccio Sun Chemical al packaging sostenibile

0

Cosa vuol dire packaging sostenibile e qual è il ruolo dell’inchiostro. Analisi e soluzioni da Sun Chemical, che in una guida completa presenta lo stato dell’arte della tecnologia.

In linea con il suo approccio globale alla sostenibilità, e come azienda produttrice di inchiostri che costituiscono una parte importante e integrante dell’imballaggio finito, Sun Chemical è impegnata a supportare l’industria del packaging nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità.

I passi da fare sono molti. Aumentare la quantità di materie prime da fonti bio-rinnovabili, ad esempio utilizzando solo olio di soia proveniente da colture già esistenti è uno di questi, avendo cura di non distruggere altre biodiversità naturali preesistenti.

Guardando poi al fine vita, uno dei motivi principali per cui gli imballaggi in plastica sono così difficili da riciclare è perché sono composti da più materiali. Un’area dove Sun Chemical sta facendo progressi verso un’economia veramente circolare è proprio lo sviluppo di strutture monomateriale: eliminare strati di imballaggio e ridurne la complessità rende più semplice il processo di riciclo e, in alcuni casi, di compostaggio. Per non parlare della carta: nonostante alcuni limiti di robustezza e preoccupazioni di ordine logistico, la sua leggerezza la rende adatta per il packaging; inoltre è una delle materie prime in assoluto più sostenibili.

Innovazioni digitali La maggior parte degli imballaggi viene ancora stampata utilizzando la tecnologia analogica, pertanto la maggior parte dei prodotti industriali Sun Chemical sono destinati a quel tipo di impiantistica. Ma intanto il digitale cresce e Sun Chemical si sta focalizzando sempre più sulla fornitura di prodotti e soluzioni compatibili con le attrezzature digitali, per consentire a stampatori e converter di sfruttare appieno i vantaggi di questo processo di stampa.

Per questo, Sun Chemical oggi offre SunEvo™, un’ampia gamma di vernici digitali e una gamma complementare di inchiostri a getto d’inchiostro SunJet. Con la gamma SunEvo di primer digitali, vernici per sovrastampa e adesivi per laminazione, Sun Chemical può aiutare i clienti a trarre vantaggio dalle potenzialità della stampa digitale su imballaggi flessibili, etichette, cartone pieghevole e ondulato. Si tratta di soluzioni fortemente eco compatibili, che utilizzano soluzioni a base acqua e non disperdono composti organici volatili (VOC), oltre ad essere formulati con molti meno prodotti di origine petrolchimica. Sommando sostenibilità ambientale ed economica, al servizio di una tecnologia che abbatte gli sprechi e i consumi.

Sostenibilità è specializzazione Un portfolio vastissimo di tecnologie e prodotti al servizio delle singole, specifiche esigenze di utilizzo nel mondo del packaging e della comunicazione rappresenta il contributo più prezioso di Sun Chemical alla sostenibilità. La guida, a cui potete accedere tramite questo link,  le illustra puntualmente, aprendo nuove prospettive all’utilizzatore.

Commenti disabilitati