Ultimo appuntamento dai padiglioni di Labelexpo Europe. Lo iniziamo parlando di Ulmex e delle novità della Evolux, macchina per il lavaggio dei rulli. Passiamo poi ai trend della nobilitazione con Albertin Cliches – oltre alle laminazioni, oggi si va verso microincisioni ed effetti speciali su carte bianche. Da segnalare anche il grande risultato ottenuto da Cartes, con la vittoria ai Global Industry Label Awards per l’innovazione tecnologica nel settore delle etichette.

Siamo poi stati a visitare IST (presso lo stand di IM Group), in Mark Andy per vedere la nuova ibrida inkjet, allo stand di Inglese Srl per vedere (con molta fatica data la grande affluenza) l’ultima proposta di Refine, di cui l’azienda è distributore per l’Italia.

Passaggio poi allo stand di Kurz per immergersi nelle nobilitazioni e in quello di Hanglory, grande gruppo cinese in forte espansione che sta entrando anche nel nostro Paese.

A proposito di aziende italiane, siamo stati agli stand di Errepi e DPR, piccole realtà in forte crescita sia come gamma di prodotti che come struttura. La prima è passata in pochi anni da azienda familiare a società strutturata con un’offerta ampia per il mondo del labelling. La seconda è un’azienda flessibile, con macchine a marchio proprio ad alto tasso di automazione per la fustellatura (con lamierino e laser), nonchè un’offerta per gruppi di fustellatura da installare su macchine di altri produttori.

Per chiudere questa quattro giorni a Labelexpo Europe, un esclusivo approfondimento con Stefano d’Andrea, grande esperto di flessografia.