Una legge francese che regola l’uso di oli minerali negli inchiostri da stampa sta avendo un impatto sul mercato europeo. Le operazioni degli stampatori europei che immettono prodotti stampati sul mercato francese ne risentono, così come quelle delle aziende in Francia. Nelle lettere inviate al governo francese, Intergraf chiede chiarimenti che consentiranno alle aziende grafiche di continuare a operare legalmente in Francia.

Come la Francia sta regolamentando gli oli minerali
Il 13 aprile 2022, il governo francese ha attuato un’ordinanza sulla restrizione delle sostanze contenute negli oli minerali utilizzati negli inchiostri da stampa, applicabile dal 1° gennaio 2023. L’ordinanza contiene:

  • soglie troppo ambiziose
  • una mancanza di chiarezza sui processi coinvolti nella restrizione
  • una mancanza di procedura per dimostrare la conformità.

Ciò ha creato un’incertezza giuridica inaccettabile per le aziende grafiche in Europa.

“Il governo francese deve fornire indicazioni adeguate sulla corretta applicazione dell’ordinanza”, ha dichiarato Beatrice Klose, Segretario Generale di Intergraf. “Le aziende di stampa devono poter continuare a operare legalmente quando riforniscono i loro clienti francesi e immettono prodotti stampati sul mercato francese.”

Impatto sulle aziende di stampa
L’impatto economico di questa legislazione è molto preoccupante. A seconda dell’interpretazione, processi di stampa specifici potrebbero non essere più in grado di operare o fornire al mercato francese.

“Questa legge crea molta incertezza”, ha affermato Laetitia Reynaud, Policy Adviser di Intergraf. “Gli stampatori rotocalco in particolare sono allarmati perché non ci sono chiarimenti ufficiali sul fatto che questo processo di stampa sia coperto o meno.”

Per i casi in cui è possibile sviluppare inchiostri alternativi, devono ancora essere valutati anche l’impatto economico e l’implementazione pratica sulle macchine da stampa. Intergraf invita il governo francese a prendere in considerazione la fattibilità tecnica ed economica degli inchiostri di stampa alternativi.

Intergraf chiede chiarimenti al governo francese
Intergraf deplora l’approccio unilaterale adottato dalla Francia in materia, ritenendo che un approccio a livello comunitario tutelerebbe meglio il buon funzionamento del mercato unico europeo. Intergraf ha inviato lettere ai ministri francesi dell’ambiente, dell’industria e della cultura mettendo in guardia sull’impatto di questa legislazione sul mercato europeo della stampa, raccomandando una rapida rivalutazione dell’impatto delle attuali misure sull’industria della stampa.