LORENZO FOSCHI, Direttore Generale
Italia di Siegwerk

Rompere gli schemi: le soluzioni NC-free di Siegwerk per imballaggi flessibili a prova di futuro. Un approfondimento di Lorenzo Foschi

L’industria dell’imballaggio è soggetta a crescenti richieste di migliorare la riciclabilità del packaging in linea con l’economia circolare, e anche gli inchiostri e i rivestimenti  tradizionali a base di nitrocellulosa (NC) sono sotto esame. Nella stampa di imballaggi a base solvente, infatti, gli inchiostri con NC sono stati molto apprezzati in quanto portatori di numerosi vantaggi – come l’elevata resistenza, la rapida essiccazione e l’eccellente adesione – ma pongono anche sfide significative di sostenibilità e sicurezza.

NC negli inchiostri: la pressione aumenta

La minore stabilità termica della nitrocellulosa rappresenta un rischio per lo stoccaggio e la gestione, soprattutto considerando l’aumento delle temperature globali. Inoltre, la presenza di NC negli inchiostri può ostacolare in modo significativo il processo di riciclo, in particolare degli imballaggi di plastica. Ad esempio, gli inchiostri a base di NC possono causare odori sgradevoli e scolorimento, con conseguente riduzione della resistenza meccanica dei materiali riciclati e quindi della qualità del film.

Sempre più stakeholder lungo la catena del valore hanno perciò adattato o intendono adattare regole ad hoc per gli imballaggi in poliolefine, come quelle raccomandate da RecyClass e CEFLEX. E questo limiterà ulteriormente l’uso di NC negli imballaggi, situazione che sarà probabilmente rafforzata dall’imminente PPWR. L’abbandono della nitrocellulosa non è quindi solo una tendenza, ma potrebbe diventare una necessità operativa.

È qui che entra in gioco il toolbox NC-free di Siegwerk, aprendo a stampatori e trasformatori una strada per realizzare imballaggi flessibili riciclabili e ad alte prestazioni in tutti i segmenti applicativi. Con un vantaggio in più: originariamente sviluppate per soddisfare requisiti di sostenibilità, le soluzioni NC-free dell’azienda rappresentano anche un’alternativa importante e ad alte prestazioni per gli operatori alle prese con l’aumento dei costi dell’NC.

Il toolbox NC-free di Siegwerk per l’imballaggio flessibile

Siegwerk è uno dei principali esperti mondiali di inchiostri, e in quanto tale offre da tempo soluzioni prive di nitrocellulosa. Il relativo toolbox ora riunisce le ultime generazioni di inchiostri NC-free dell’azienda, appositamente studiati per packaging flessibile riciclabile a base di poliolefine. Offre ai clienti una gamma completa di colori, bianchi e vernici di sovrastampa per applicazioni di laminazione e superficiali con stampa sia rotocalco sia flessografica. Tutte queste soluzioni sono pienamente conformi alle attuali linee guida sul riciclo e sono disponibili sia come inchiostri pronti all’uso sia come sistema masterbatch.

In questo modo, il toolbox di Siegwerk consente ai clienti di trovare facilmente la soluzione NC-free giusta per creare strutture in PE e PP riciclabili senza compromettere le prestazioni dell’imballaggio o del processo. Al centro delle innovazioni NC-free di Siegwerk c’è una tecnologia brevettata a base di resina poliuretanica (PU) che sostituisce la nitrocellulosa.

Questa nuova generazione di leganti non solo offre prestazioni elevate comparabili, come un’eccellente stampabilità e un’elevata resistenza al calore e agli urti, ma rende anche possibile un riciclaggio facile e sicuro. In altre parole, il legante PU di Siegwerk offre prestazioni di stampa pari a quelle dei sistemi a base di NC, ma senza i connessi svantaggi in termini di riciclabilità.

Una novità assoluta: inchiostri NC-free per PE e PP

Tra le ultime innovazioni del toolbox figurano formule di inchiostri senza NC specifiche per la stampa superficiale di PE e PP. Questi sistemi di inchiostri superficiali privi di NC, primi nel loro genere, offrono un’alternativa riciclabile con le stesse prestazioni tecniche e meccaniche degli inchiostri equivalenti a base di NC. Le applicazioni industriali dei nuovi inchiostri superficiali per flessografia e rotocalcografia hanno già dimostrato una buona tenuta e un’elevata resistenza allo sfregamento, confermando la loro idoneità alla stampa superficiale senza l’uso di una vernice aggiuntiva (OPV).

Packaging flessibile a prova di futuro

Con normative più severe, costi della nitrocellulosa in aumento e la sostenibilità come fattore chiave di competizione, il toolbox NC-free di Siegwerk offre una soluzione lungimirante per stampatori e trasformatori che vogliono stare al passo con i tempi. Dimostra che gli imballaggi ad alte prestazioni non devono necessariamente compromettere la riciclabilità o la sicurezza, aprendo ulteriormente la strada al packaging flessibile circolare.