IMS Deltamatic cresce e inaugura un nuovo sito

0

A Seriate le lavorazioni meccaniche per tutte le società del gruppo e gli stampi.

Il Gruppo IMS Deltamatic, a cui fanno capo anche Goebel IMS, Rotomac, Deltamatic, Kasper, Deltamould e Turra, ha trasferito il reparto di lavorazioni meccaniche nel nuovo e innovativo stabilimento di Seriate (BG). L’investimento segue una crescita importante della domanda su tutti i brand, per soddisfare la quale IMS Deltamatic ha aumentato la produzione attivando il nuovo sito di 9.000 mq nei pressi della sede di Calcinate (BG). «È un’iniziativa molto ambiziosa – ha dichiarato Daniele Vaglietti, AD IMS Deltamatic SpA – e una bella sfida, per ampiezza e complessità, che rappresenta un passo strategico verso un futuro ricco di ulteriori successi».

A Seriate macchine utensili e stampi
Il nuovo stabilimento di Seriate ospita tutte le macchine utensili necessarie alla lavorazione dei pezzi che compongono le macchine delle varie divisioni del Gruppo. Il sito ospita inoltre la divisione Deltamould, il cui fatturato è cresciuto, dal 2015 ad oggi, di oltre il 30%. Deltamould è il fornitore principale di stampi a gravità e a bassa pressione, e annovera tra i suoi clienti il produttore leader mondiale di sistemi frenanti e altre fonderie che dominano i rispettivi settori di riferimento. Lo spostamento di queste lavorazioni è seguito al rinnovamento generale degli immobili e delle relative infrastrutture della nuova area, per ottenere un sito allo stato dell’arte e rispondente agli standard più severi di sicurezza e sostenibilità.

Un impiantistica di altissimo livello
Oggi Seriate ospita 60 dipendenti, diverse aree di lavorazione meccanica e controllo dimensionale, un moderno centro logistico, posti di lavoro e sale riunioni. Vi sono installate oltre 40 macchine utensili ad alte prestazioni, fra cui il centro di lavoro a 5 assi Mikron HPM 1850 U. Il parco macchine CNC è composto da brand del calibro di Hermle, Mikron, Mazak, Alesamonti, Soraluce, DMG Mori e Doosan, con sistemi di ultima generazione per alesatura, fresatura, tornitura … Grazie a più di 12 carriponte con capacità fino a 32 tonnellate ciascuno, si raggiunge un volume di carico decisamente importante. A garantire la massima qualità dei pezzi lavorati, l’area di controllo dimensionale opera con moderne macchine per l’ispezione finale dei componenti lavorati internamente. L’Ufficio Progettazione si avvale delle soluzioni CAM di Autodesk e dei più moderni sistemi CAD 3D, permettendo non solo di soddisfare le richieste specifiche dei propri clienti ma anche di garantire una catena di approvvigionamento snella e una produzione affidabile just-in-time, coerente con i bisogni del mercato.

L’offerta per il converting
IMS Deltamatic SpA e le sue controllate producono macchine per l’industria del converting. In particolare, Goebel IMS è specializzata in taglia-ribobinatrici, avvolgitori, svolgitori e goffratori per l’industria primaria e per il converting di carta e cartone, film, foglio di alluminio, carta per sigarette e materiali per imballaggio asettico. Rotomac, a sua volta, è specializzata nella produzione di ribobinatrici e macchine accessorie per la produzione di rotoli di foglio di alluminio, film e carta forno per uso domestico e professionale. Nel suo insieme, il Gruppo IMS Deltamatic opera con 340 dipendenti, 4 siti produttivi (2 in Italia, 1 in Germania, 1 negli Stati Uniti) e un ufficio commerciale e per l’assistenza tecnica in Cina. Il fatturato previsto per il 2017 è di circa 70 milioni di euro.

Commenti disabilitati