Itelyum, azienda specializzata nella gestione, riciclo e valorizzazione dei rifiuti industriali, cresce ancora ed amplia la presenza geografica e la capacità di trattamento con due importanti acquisizioni.

Il 28 febbraio è avvenuto il closing per l’acquisizione del 100% del gruppo Idroclean di Casirate d’Adda (BG), azienda di riferimento in Lombardia e nel nord Italia per il trattamento e la depurazione delle acque industriali. Con due impianti, un laboratorio di analisi chimica e una struttura di consulenza, la società offre ai numerosi clienti dei settori farmaceutico e chimico, soluzioni sostenibili per la gestione dei rifiuti prodotti.

Nei giorni precedenti, inoltre, era stato acquisito l’80% della Carbonafta, società di riferimento umbra che opera nella raccolta e gestione di rifiuti industriali con sede e impianti a Perugia e capacità operativa che si estende al Lazio e alla Toscana.

Con le acquisizioni finalizzate, il Gruppo ormai gestisce circa 1 milione di tonnellate di rifiuti speciali, generando ricavi per complessivi 330 milioni di euro, con 600 dipendenti e 20 siti operativi.

Queste operazioni“, commenta Marco Codognola, CEO di Itelyum, “permetteranno di attivare ulteriori sinergie per l’attività di purificazione e recupero dei solventi, già portata avanti attraverso Itelyum Purification. Si potrà così incrementare la gamma di servizi e soluzioni integrate e sostenibili, consolidare la partnership circolare con il settore farmaceutico e il posizionamento strategico nella gestione e riciclo di reflui liquidi pericolosi.