Lucaprint S.p.A. e RDM Group premiate per imballaggi in cartone riciclabili e innovativi

Ci sono anche due aziende italiane tra i vincitori dell’European Carton Excellence Award (ECEA), il concorso che promuove l’innovazione e la sostenibilità nell’industria europea del packaging in cartone e cartoncino.

Promosso da Pro Carton (l’Associazione Europea dei Produttori di Cartone e Cartoncino) e da ECMA (l’Associazione Europea dei Produttori di Cartone) – sponsorizzato da Heidelberger Druckmaschinen AG – l’ECEA è il premio internazionale che celebra le migliori soluzioni di imballaggio sostenibile.

Il 18 settembre, in occasione della tradizionale serata di gala tenutasi a Istanbul in Turchia, sono stati annunciati i vincitori dell’edizione 2025, valutati da una giura di esperti e professionisti del settore, rappresentativi dell’intera supply chain del cartone e del cartoncino, composta da Satkar Giddar (consulente marketing e branding), Sanjeev Das (Unilever) e Susanne Lippitsch (consulente di design).

I VINCITORI ITALIANI AGLI EUROPEAN CARTON EXCELLENCE AWARD

Sustainability Award: Claber Lancia Pro 8535

L’azienda Lucaprint S.p.A. ha vinto il Sustainability Award con la confezione del Claber Lancia Pro 8535.

Realizzato con Stora Enso, il packaging è interamente in cartone. L’obiettivo è di eliminare la plastica, ridurre l’impatto ambientale e offrire un design più funzionale. Il risultato è un blister monomateriale che migliora la sostenibilità e semplifica lo smaltimento senza compromettere la protezione o la visibilità del prodotto.

Il nuovo imballaggio si adatta perfettamente alla forma del prodotto, riducendo il volume complessivo del 50%. I sistemi di blocco integrati sono progettati direttamente nel cartone, garantendo la stabilità del prodotto durante il trasporto e l’esposizione, senza la necessità di inserti in plastica o chiusure aggiuntive.

Gold Award Ambient Food: illycaffè SpA X-CAPS

Lucaprint S.p.A. si aggiudica anche il Gold Award nella categoria Ambient Food per il packaging di  illycaffè SpA X-CAPS.

Realizzata in cartone di alta qualità certificato FSC, la confezione è compatta e pratica, la struttura garantisce una protezione sicura per ogni capsula che è conservata singolarmente. All’interno, un sistema di divisori massimizza la protezione e la stabilità, ottimizzando allo stesso tempo lo spazio disponibile. Il risultato è una confezione moderna, coerente e immediatamente riconoscibile.

Ogni elemento è stato studiato appositamente per favorire la facilità d’uso, proteggere l’integrità del prodotto e riflettere l’impegno costante di illycaffè SpA verso l’eccellenza e la sostenibilità.

Ambient Food Award: Cassegrain 3-can bundle

Van Genechten Packaging si è aggiudicato il premio nella categoria alimentare, in collaborazione con il produttore di cartone RDM Group per l’Ambient Food Award con l’imballaggio Cassegrain Pack 3×1/2 multi-pack che confeziona in modo sicuro un pacchetto di 3 lattine in posizione verticale.

L’imballaggio sostituisce l’involucro di plastica con una soluzione in cartone realizzata al 100% con fibre riciclate, offrendo un’alternativa completamente riciclabile e certificata FSC e dimostrando che il progresso ambientale non richiede compromessi.

La soluzione offre un approccio pratico e funzionale, portando l’innovazione responsabile direttamente nelle mani dei consumatori.

Gold Award Beverages: Martell Cognac Noblige LE25

RDM Group ha prodotto con Stora Enso il materiale utilizzato per la confezione in edizione limitata Martell Cognac Noblige LE25, realizzata da Van Genechten Packaging che ha vinto il Gold Award nella categoria Beverages.

Sulla confezione è riprodotta un’opera d’arte a 13 colori grazie alla collaborazione tra esperti di stampa e i designer che si sono occupati della struttura della confezione e della grafica. Visivamente d’impatto e tecnicamente raffinata, la confezione offre una forte presenza sugli scaffali e un’esperienza di unboxing di alta qualità.

GLI ALTRI VINCITORI

A conquistarsi l’ambito premio Carton of the Year sono il convertitore Van Genechten Packaging e il produttore di cartoncino Metsä Board per il Lumene 24 Nordic Beauty Secrets Advent Calendar. L’innovativo calendario reinventa la tradizionale corona dell’avvento come un vassoio esagonale con 24 scatoline-puzzle a spirale contenenti prodotti cosmetici. Il design, realizzato interamente in cartoncino mono-materiale certificato FSC, è riciclabile al 100%.

L’Innovation Award è stato assegnato a Graphic Packaging International per il Leffe Beer Multipack, una soluzione per contenere 20 bottiglie di vetro da 330 ml. La soluzione elimina le maniglie rinforzate in plastica sostituendole con un’alternativa completamente in cartone e riciclabile nei rifiuti domestici. La confezione è un’eccellente combinazione di sostenibilità, eccellenza tecnica e appeal per il consumatore.

Il Public Award, votato da 7.600 persone tra consumatori, professionisti e accademici, è andato al packaging Neuhaus Easter Filled Figures, creato da DUCAJU con cartoncino Holmen Paper and Board. La confezione a forma di casetta, pensata per adulti e bambini, custodisce cinque uova di Pasqua in un imballo sicuro per alimenti, richiudibile senza danni grazie a un sistema di linguetta e alette.
Public Award: Neuhaus Easter Filled Figures

Carton of the Year: Lumene 24 Nordic Beauty Secrets

Innovation Award: Leffe Beer Multipack

Public Award: Neuhaus Easter Filled Figures

I VINCITORI DELLE NUOVE CATEGORIE

Per la prima volta nel 2025, l’ECEA ha introdotto premi di categoria dedicati a settori specifici:

  • Confectionery Award: MM Packaging Polska e Stora Enso per il Milka Advent Calendar.
  • Beverages Award: Smurfit Westrock e Holmen Board and Paper per il packaging Hine Ball Cognac.
  • Chilled & Frozen Food Award: Van Genechten Packaging e Stora Enso per PAVÉ D’AFFINOIS Mini l’Original 4x30gr, alternativa sostenibile al multimateriale.
  • Pharma & Health Care Award: PAWI Packaging Deutschland GmbH e Holmen Board and Paper per le confezioni di Phonak Hearing Aids, che uniscono protezione e accessibilità.
  • Beauty & Cosmetics Award: Van Genechten Packaging e Stora Enso per il raffinato Rituals Car Gift Set Sakura, che unisce eleganza e funzionalità con un sistema di chiusura interna sicuro.
  • General Packaging Award: Cosack GmbH & Co. KG Druck + Verpackung e Smurfit WestRock per il packaging del coltello da verdura Friedr. Herder Abr. Sohn GmbH.

Winfried Muehling, Direttore Marketing e Comunicazione di Pro Carton, ha commentato: “Voglio dedicare un sentito complimento a tutti i vincitori e finalisti. Le candidature di quest’anno dimostrano che l’imballaggio ecologico non è un compromesso, ma la prova di ciò che è possibile quando innovazione e sostenibilità si incontrano. Dai multipack intelligenti ai calendari dell’avvento, le soluzioni in cartoncino che abbiamo visto dimostrano che proteggere il pianeta e offrire esperienze di consumo innovative possono andare di pari passo. È incoraggiante notare come sempre più brand scelgano il cartoncino non solo per motivi di sostenibilità, ma come scelta strategica capace di guidare design e funzionalità”.

L’elenco completo dei vincitori e dei finalisti è disponibile sul sito di Pro Carton

Pro Carton è l’Associazione Europea dei produttori di Cartone e Cartoncino. Il suo scopo principale è quello di promuovere l’uso di cartone e cartoncino come mezzo di imballaggio economicamente, ecologicamente equilibrato.