Nell’arco di undici giorni, dal 28 maggio al 7 giugno 2024, 1.427 espositori provenienti da 50 paesi presenteranno tecnologie, soluzioni e argomenti innovativi che influenzeranno il settore ora e in futuro. Una vasta gamma di eventi speciali fornirà un prezioso know-how. Focus su digitalizzazione e sostenibilità.

C’è molta eccitazione nel settore della stampa in questo momento, poiché tutti potranno finalmente incontrarsi di persona e scambiare informazioni a drupa, l’evento più importante al mondo per il settore, dal 28 maggio al 7 giugno a Düsseldorf. In questi tempi molto volatili, caratterizzati da grandi cambiamenti sociali e anche tecnologici rapidi e da megatrend globali, le aziende devono reagire: chi non anticipa sviluppi importanti e non si adegua di conseguenza metterà a repentaglio il proprio vantaggio competitivo e sprecherà opportunità per il futuro.

drupa si terrà proprio al momento giusto per questo. In un confronto internazionale, la fiera leader mondiale per le tecnologie di stampa dimostra lo stato dell’arte del settore e un ampio spettro di innovazioni che plasmeranno il futuro e offre una moltitudine di opportunità per lo scambio di conoscenze di alto livello, confronti e networking con esperti del settore di fama mondiale.

Su una superficie di 140.000 m² con 18 padiglioni espositivi, 1.427 espositori provenienti da 50 paesi presenteranno l’intero spettro delle tendenze attuali e delle idee visionarie nell’ambito della tecnologia di stampa e packaging. Da rinomati attori globali ad aspiranti nuovi arrivati e start-up: l’elenco degli espositori registrati è quasi un who is who del settore della stampa e del packaging. Ecco un piccolo esempio: Bobst, Canon, Comexi, Duplo, EFI, Epson, ESKO, Fujifilm, Heidelberg, Horizon, HP, Kodak, Koenig & Bauer, Kolbus, Komori, Konica Minolta, KURZ, Landa, Müller Martini, Ricoh, Schermo, Windmöller & Hölscher, Xeikon.

I focus principali della fiera
Le limitate risorse fossili e le emissioni di carbonio hanno fatto sì che la sostenibilità sia diventata una parte essenziale delle strategie aziendali a lungo termine. A seconda dell’utilizzo delle risorse, i settori della stampa e dell’imballaggio utilizzano già oggi procedure di produzione che consentono di risparmiare energia e risorse. drupa spiega i fatti importanti per la produzione sostenibile di soluzioni di stampa e packaging e quali tendenze si stanno evolvendo all’interno del settore per raggiungere l’obiettivo di un’economia circolare.

La digitalizzazione sta cambiando i processi analogici, mentre l’intelligenza artificiale assume sempre più compiti nell’Industria 4.0. drupa presenta le migliori tecnologie lungo l’intera catena del valore aggiunto del settore, con particolare attenzione alle tecnologie future e trasversali. In quest’ottica, temi come l’economia circolare, l’automazione, la stampa/finitura 4.0, l’intelligenza artificiale, la platform economy e la connettività saranno al centro del programma delle conferenze e dei forum di esperti.

Forum speciali
In tempi di continui cambiamenti, processi dirompenti e nuovi modelli di business che ne derivano, i forum speciali di drupa sono un aiuto importante per il processo decisionale. Forniscono slancio e mostrano le migliori pratiche di cui l’industria non può fare a meno. Insieme ai suoi partner, drupa fa affidamento sulla sua vasta gamma di competenze in tutto il settore e sugli argomenti che riguardano il futuro dei suoi gruppi target.

drupa cube
Perché la stampa è più importante che mai nell’era digitale? Perché i clienti non sempre percepiscono i prodotti stampati come sostenibili? E come calcoli la tua impronta di carbonio? Questi sono solo alcuni dei temi che verranno discussi nel drupa cube nel 2024. In più di 50 sessioni, la conferenza offre ispirazione e competenza. Il programma prevede cinque grandi keynote di rinomati specialisti del settore a livello internazionale e presentazioni su argomenti quali l’aumento del successo aziendale, l’economia circolare e la sostenibilità, il futuro della stampa e del packaging, nonché sessioni ed esempi di migliori pratiche riguardanti nuovi modelli e tendenze di business. drupa cube si trova nel Padiglione 6/Stand F03

drupa touchpoint sustainability
Touchpoint sustainability si occupa del ruolo delle industrie della stampa e della carta nella trasformazione sostenibile e offre una panoramica degli sviluppi attuali, a medio e lungo termine. In questo contesto sono particolarmente importanti le tecnologie dell’ingegneria meccanica e dei sistemi, soprattutto per quanto riguarda la qualità, la sicurezza dei processi durante la produzione e la sostenibilità. La digitalizzazione e l’intelligenza artificiale svolgono un ruolo chiave per accelerare il processo di trasformazione nei settori della stampa e della carta e per realizzare effetti di scala. Produttori, operatori del settore, marchi e utenti mostrano insieme come il cambiamento possa diventare realtà nelle loro numerose mostre sul tema della sostenibilità. I visitatori del touchpoint Sustainability potranno inoltre usufruire di un ampio programma collaterale. Si trova nel Padiglione 14/Stand D60

drupa touchpoint packaging
Touchpoint packaging si concentra su soluzioni di imballaggio visionarie e intelligenti e riunisce i proprietari dei marchi con designer, fornitori di servizi di stampa e trasformatori. Il coinvolgimento di studenti e giovani talenti in progetti partner con gli espositori promette soluzioni di imballaggio uniche per scatole pieghevoli, etichette, imballaggi flessibili e cartone ondulato. Oltre a ciò si discuteranno importanti questioni riguardanti i megatrend globali e il loro impatto sulla produzione di imballaggi, ad esempio la sostenibilità o l’e-commerce. I cinque temi chiave del touchpoint packaging sono la neoecologia, la connettività, la glocalizzazione, la mentalità del consumatore e le normative future. Si trova nel Padiglione 3/Stand B31

drupa dna
Grandi idee, budget ridotto: per molte giovani aziende non è facile stabilire i contatti giusti e affermare sul mercato le loro soluzioni affascinanti e innovative. Per questo drupa ha creato una piattaforma speciale: drupa next age (dna). Nuovi arrivati, giovani talenti, start-up e aziende affermate possono fare rete su un piano di parità, trovare partner adatti per la cooperazione e scambiare idee imprenditoriali innovative. Per alcuni partecipanti si tratta della prima occasione in assoluto di presentare la propria attività a un pubblico internazionale di esperti. Si trova nel Padiglione 7/Stand 09.

drupa touchpoint textile
drupa touchpoint textile è il forum dedicato a una catena di produzione innovativa e completamente connessa: dalla progettazione al prodotto finito in varie aree e modelli di business lungimiranti dell’industria tessile. Presso touchpoint textile sarà possibile sperimentare applicazioni in diversi settori come la stampa diretta su tessuto, la serigrafia, la stampa transfer o la stampa digitale, toccando con mano una catena di produzione completamente interconnessa e integrata, dalla progettazione al prodotto finito.

Nel 2024 si svolgerà per la prima volta il concorso di design “drupa – Textile Design Talents”. Questa è un’opportunità unica per gli aspiranti designer tessili e i nuovi arrivati di presentare le loro idee e visioni a un pubblico professionale. Si trova nel Padiglione 4, Stand B30.

Per tutte le informazioni e per acquistare il proprio biglietto: www.drupa.com