De Luca investe sui sacchetti e cresce ancora

0

De Luca Industria Grafica e Cartaria SpA installa una nuova sacchettatrice ad alta produttività Triumph 5 QT SM della Garant (W&H). L’azienda salernitana rilancia così una leadership quasi centenaria nel packaging alimentare e risponde, con la tecnologia e con il cuore, al rinnovato amore dei consumatori per il packaging di carta.

Andrea e Raffaele De Luca parlano dell’amore mai tradito per la carta nei cent’anni di lavoro e abnegazione che hanno trasformato la piccola tipografia del nonno Andrea nell’attuale impresa hi-tech che vende in tutto il mondo. E il ricordo va al sorriso con cui zio Carlo evocava il dopoguerra delle ristrettezze, quand’era lunga la Costiera Amalfitana percorsa avanti e indietro per vendere i fogli da incarto per alimenti. La De Luca Industria Grafica e Cartaria Spa di oggi è un’azienda di quarantamila metri quadri, specializzata nella produzione di packaging per alimenti, con una solida leadership nei sacchetti, shopper, carta da involgere e carta politenata.

Sono i due imprenditori di terza generazione a raccogliere i frutti di una crescita costante proseguita nello stresso solco, e a rilanciare con nuovi investimenti. Perché la domanda sia di sacchi di grande formato sia di sacchetti da asporto è in crescita: «Il trend di sviluppo che registriamo in questi segmenti del packaging – spiega Andrea De Luca – è progressivo e continuativo. L’acquisto della nuova sacchettatrice Triumph 5 QT SM della Garant (Windmöller & Hölscher), infatti, è stato finalizzato a inizio 2020 – appena prima che scoppiasse la pandemia – sulla scorta di un piano di investimenti fatto in precedenza. E risponde all’esigenza di assecondare il cambiamento di mentalità dei consumatori, che oggi all’imballaggio chiedono anche sostenibilità e orientano di conseguenza le proprie scelte di acquisto».

E non si tratta solo di ambiente; la carta piace per tanti motivi: «Il consumatore ama questo materiale perché è naturale, e anche perché è bello e comunica valore», sottolinea Raffaele De Luca, «mentre nessuno presenterebbe un regalo o un oggetto di pregio – fosse anche di largo consumo – in una busta di plastica». E il ritorno in maggiore business, aggiunge l’imprenditore, «ci ripaga di avere continuato a credere e investire nell’innovazione di questo materiale dalle mille risorse, perché nulla si improvvisa e il successo si costruisce con l’intelligenza e la perseveranza».

La nuova macchina: flessibile e personalizzata

La Triumph 5 QT SM installata in De Luca è un modello di punta della gamma di macchine per sacchi a fondo quadro della Garant. Rappresenta il risultato del costante sviluppo della tecnologia Garant unito a una trasmissione del moto servoassistita, che insieme hanno consentito di ottenere prestazioni eccezionali, fra cui una riduzione fino al 50% dei tempi di cambio formato rispetto ad altre macchine servo per sacchi a fondo quadro.

Oltre che per la nota robustezza, la Triumph 5 QT SM è apprezzata dagli utilizzatori per l’alta velocità di produzione e per il funzionamento semplificato, che la rendono ideale per la produzione sia di sacchi a fondo quadro di grande formato sia di shopper di carta. Progettata secondo criteri di flessibilità spinta, può essere equipaggiata con diversi dispositivi aggiuntivi e con gruppi di stampa flexo Linaflex in linea, assumendo di volta in volta la configurazione migliore per le specifiche esigenze di ciascun utilizzatore. La macchina è in grado di realizzare sacchetti a fondo quadro da 180 a 460 mm di larghezza con un’altezza fino a 600 mm e un soffietto che arriva ai 230 mm delle borse dei supermercati.

Collaborare per la Qualità

La nuova Garant, che si aggiunge alla vasta gamma di macchine W&H già operative negli stabilimenti del converter campano, in De Luca è stata accolta con una soddisfazione che investe anche altri aspetti della fornitura. «Con Windmöller & Hölscher afferma Andrea De Luca – coltiviamo un rapporto duraturo, di fiducia e reciproca soddisfazione: il costruttore tedesco è rimasto nel tempo fornitore di riferimento per le macchine per la trasformazione e la stampa di sacchi, sacconi e sacchetti a fondo piatto e quadro. E oggi ancora una volta per la nuova Garant Triumph 5 QT SM ringraziamo “la famiglia di Lengerich”, in particolare Martin Ploogman e lo staff italiano con Daniele Cerizzi e Emilio Alliegro».

La famigliarità che unisce la Germania alla Campania passando per la Lombardia è significativa dell’importanza che il servizio riveste per entrambi i partner. La Triumph 5QT SM rappresenta lo stato dell’arte delle sacchettatrici ad alta produttività, e la consulenza pre e post vendita del fornitore ne costituiscono un complemento a valore aggiunto – in fase di progetto dell’investimento, durante l’installazione e dopo. L’idea di offrire pacchetti di prodotti-servizi “a risparmio di manodopera”, a garanzia di funzionamento costante nell’ambito di workflow ottimizzati, in concreto significa assistere il cliente passo dopo passo, dalla prima consultazione fino all’installazione, passando per la formazione dei dipendenti e per un servizio tecnico senza sbavature.

I partner

De Luca Industria Grafica e Cartaria SpA, fondata nel 1924 da Andrea De Luca, è leader nella produzione e lavorazione di carta, sacchetti per alimenti, carta politenata, sacchetti trasparenti in PP, tovaglie e carte speciali per le industrie. Il capostipite ha imperniato il suo sviluppo sui valori portati avanti ancor oggi con orgoglio dai nipoti Andrea e Raffaele: “L’impresa nel senso nobile della parola deve confrontarsi con il proprio territorio: deve produrre ricchezza prima per il prossimo e poi per i proprietari” era e resta il motto De Luca. Coerente la politica della Qualità sviluppata in questi anni. Rispetto dell’ambiente e delle persone ne sono i baluardi e le certificazioni ISO 14001 e FSC 2018 le pietre miliari; prossimo passo i BRC Global Standard for Food Safety.

Garant Maschinenhandel GmbH è stata fondata nel 1973 da Windmöller & Hölscher, leader nel mercato delle macchine da stampa, converting ed estrusione per l’industria dell’imballaggio. Garant vende in tutto il mondo una vasta gamma di macchine nuove e di seconda mano per la produzione di sacchetti e shopper di carta e plastica, e macchine per la stampa e la finitura di carta e film. L’attività di ricondizionamento su richiesta dei clienti e di commercio di macchine usate rappresenta un complemento importante del business aziendale.

Commenti disabilitati