Dall’alimentazione al taglio: novità al Viscom

0

Un carrello multi-utensile con opzione ad assi indipendenti che permettono di effettuare due o più operazioni nella stessa sessione di lavoro. È Kombo SD: Elitron lo presenta a Viscom insieme al sistema di alimentazione Heleva, nominato a un EDP Awards 2014 Fespa.

Più veloce e produttivo, Kombo SD è in grado di tagliare tempi e costi riducendo al minimo l’intervento dell’operatore. Le sue superiori prestazioni di finitura senza fustella, ad alta velocità e precisione e su un’ampia gamma di materiali sono in demo live a Viscom 2014 allo stand della Elitron (Hall 1 G12/F19). Accanto ad esso, il superplotter da taglio Kombo TH dedicato all’industria cartotecnica e la stampa digitale di grande formato: l’unico del settore con due teste di taglio multi-utensile, che permettono di effettuare lavorazioni diverse in contemporanea, raddoppiando velocità, produttività e rendimento.

Un cuore hi-tech. Entrambi gli strumenti sono dotati di due nuove tecnologie Elitron – il Seeker SystemTM e il sistema di videoproiezione – che segnano una svolta nelle tempistiche e velocità di lavorazione.
Il primo incorpora una doppia telecamera che riconosce le immagini stampate e ne effettua il ri-centraggio; le sagome vengono poi perfettamente scontornate. Il secondo, ad alta risoluzione, è ideale per la prototipazione rapida e il recupero degli sfridi; assiste l’operatore nella fase di nesting delle sagome, ottimizzando la resa del materiale del pannello da sagomare.

Prestazioni da premio. Elitron, che si presenta al mercato non come fornitore di prodotti singoli ma di tecnologie integrate, porta a Viscom 2014 anche il sistema di alimentazione Heleva, reduce dal successo di Monaco dove ha ricevuto la nomination al prestigioso “bollino blu” sinonimo di qualità e prestazioni per la categoria “Migliore strumento di supporto alla stampa”.
Messo a punto dalla divisione RFA (Resear-ching Full Automation) della società marchigiana, non solo può ricevere dalla stampante gli ordini di carico, ma può anche trasmettere alla stampante le informazioni relative ai materiali da trattare. È compatibile con tutti i tipi di macchina presenti sul mercato.

Elitron: le scelte che contano – 150 collaboratori con un’età media di 35 anni, 53 % dei quali diplomati e 47 % laureati; export diretto in 49 Paesi (con più di 2.000 installazioni in tutto il mondo); 10% del fatturato investito in R&S; 12 brevetti. Questa è Elitron (Monte Urano, FM), affermato produttore di sistemi di taglio automatico. Orientamento al cliente, forte know-how tecnico e una costante attività di R&S le consentono di offrire pacchetti software estremamente intuitivi e sistemi di taglio efficienti, mirati a soddisfare le specifiche esigenze degli utilizzatori nei rispettivi mercati, fra cui spiccano quelli dei materiali tecnici, della stampa digitale, della cartotecnica.
Elitron mira a creare un rapporto diretto e personale con il cliente, premessa di partnership solide e durature, con l’obiettivo di fornire soluzioni specifiche per ogni esigenza in modo da agevolare e snellire i singoli processi produttivi. Scopo finale: aumentare la produttività e ridurre i costi, garantendo allo stesso tempo un’alta qualità.
Dal 2006 l’azienda marchigiana è anche membro di Action Aid International, impegnata attivamente nel miglioramento delle condizioni di vita dei bambini dell’Afganistan e del Bangladesh.
 

Commenti disabilitati