Durante la K 2025, dall’8 al 15 ottobre a Düsseldorf, i visitatori avranno l’opportunità di partecipare a visite guidate tematiche in diversi giorni. Queste visite combinano conoscenze specialistiche con un orientamento mirato, ideali per ottenere una panoramica degli ultimi sviluppi nel proprio campo di interesse specifico, presentati direttamente presso gli stand degli espositori pertinenti.

Materiali innovativi e design lungimirante

Il tour Materials & Design con il rinomato designer ed esperto di materiali Chris Lefteri è rivolto specificamente a professionisti creativi, sviluppatori di prodotti e designer. Accompagna i visitatori presso gli espositori che stanno definendo gli standard con materiali innovativi, concetti sostenibili e nuove tecnologie nel campo dei materiali e del design industriale. Chris Lefteri spiega quali tendenze di design considera particolarmente rilevanti per il futuro e come i valori funzionali, sensoriali ed emotivi possano essere combinati nelle moderne soluzioni in plastica.

Soluzioni digitali, processi intelligenti e riciclaggio sostenibile

Maggiore efficienza, conservazione delle risorse e sostenibilità: la digitalizzazione sta cambiando radicalmente l’industria della plastica. Diversi tour tematici si concentrano sui processi di produzione intelligenti, sull’uso dell’intelligenza artificiale e sulle soluzioni innovative di riciclaggio. I partecipanti possono sperimentare in prima persona come le aziende utilizzano le tecnologie digitali per ottenere maggiore trasparenza, affidabilità dei processi e sostenibilità. I tour includono visite al Power of Plastics Forum della VDMA e agli espositori che presentano le migliori pratiche nell’economia circolare, nella progettazione intelligente e nei processi basati sui dati.

Young Talents Tour: i giovani talenti mostrano nuove prospettive

Lo Young Talents Tour è rivolto a studenti di scuole professionali, tirocinanti e studenti universitari ed è gestito da giovani provenienti dal settore stesso. Essi forniscono informazioni sulla loro formazione, sui corsi e sui percorsi professionali e mostrano quanto sia diversificato e promettente il settore della plastica e della gomma. Il tour prevede, tra l’altro, una visita alla Young Talents Lounge, a vari stand espositivi e attività pratiche. Un tour stimolante, non solo per i giovani.

I tour sono disponibili sia in tedesco che in inglese. La partecipazione è gratuita: informazioni dettagliate e registrazione sono disponibili a Visite guidate alla fiera K 2025.