ACTEGA, produttore di rivestimenti speciali, inchiostri, adesivi, sigillanti e composti per l’industria della stampa e dell’imballaggio, presenterà le sue ultime soluzioni, le collaborazioni con partner e clienti e le tecnologie avanzate di etichettatura a Labelexpo Europe 2025 (stand 3D41). Combinando qualità, funzionalità e sostenibilità, queste innovazioni dimostrano come ACTEGA aiuti i marchi a raggiungere i loro obiettivi ambientali e di performance.

Le crescenti partnership ECOLEAF di ACTEGA contribuiscono a definire un nuovo standard nella decorazione metallica

I visitatori potranno assistere a dimostrazioni dal vivo di ECOLEAF, la tecnologia di metallizzazione on-demand di ACTEGA, configurata con una Gallus One Digital Press. La partnership consolidata tra ACTEGA e Gallus è stata recentemente estesa per includere la tecnologia ECOLEAF, come spiega Dario Urbinati, CEO del Gruppo Gallus: “La nostra collaborazione con ACTEGA si basa sulla missione condivisa di promuovere l’innovazione a livello industriale e favorire una stampa intelligente e connessa. Combinando la tecnologia ECOLEAF e la piattaforma Gallus One, gli stampatori e i converter avranno nuove opportunità per una produzione di etichette digitali creativa, flessibile e sostenibile”.

Considerata il “nuovo standard” nella decorazione sostenibile delle etichette metalliche, la metallizzazione su richiesta sta aiutando i trasformatori e i proprietari di marchi a ridurre la loro impronta di carbonio, offrendo al contempo etichette e design di imballaggi accattivanti.

Marco Van Hooff, CCO di Reynders label printing, commenta: “1 kg di scaglie ECOLEAF sostituisce 3.000 kg di lamina. In qualità di innovatori del settore, questa è una riduzione dell’impronta di carbonio che non possiamo ignorare. La nostra soluzione di metallizzazione su richiesta, chiamata S-Sential, è una vera rivoluzione e siamo orgogliosi di integrarla nel nostro portafoglio di competenze tecniche che rendono Reynders famosa sul mercato. Tutti i marchi con cui abbiamo parlato di S-Sential sono entusiasti dell’opportunità e dei vantaggi sostenibili che offre. Non è solo la riduzione di CO2 e dei rifiuti, come l’eliminazione del film di supporto in PET, a rendere S-Sential così interessante. Sono anche i tempi di consegna rapidi e le possibilità creative di utilizzare la metallizzazione lucida per differenziare i propri prodotti“.

La partnership con All4Labels

Presso lo stand ACTEGA saranno esposti campioni di diversi leader del settore che utilizzano la tecnologia ECOLEAF per fornire ai marchi etichette di grande impatto, tra cui Reynders e All4Labels.

Paola Iannone, VP Marketing & Communications di All4Labels, ha commentato: “La nostra gamma di prodotti STARSHINE™ sfrutta la metallizzazione su richiesta per offrire straordinari effetti metallici alle etichette autoadesive. La rapida espansione della nostra offerta STARSHINE™ in tutta Europa dimostra il nostro impegno nel fornire questa soluzione ai marchi che serviamo. I nostri siti in Italia, Germania e Regno Unito sono già dotati di questa tecnologia all’avanguardia e sono in corso piani per installarla in Romania e Francia quest’anno“.

La tecnologia di applicazione Signite® debutta a Labelexpo

La solida partnership tra ACTEGA e All4Labels si estende a un altro prodotto del portafoglio STAR™ dell’azienda. Signite®, sviluppato da ACTEGA, è una tecnologia di decorazione unica che combina soluzioni sostenibili brevettate e macchinari di applicazione all’avanguardia. Questa soluzione di decorazione rivoluzionaria per contenitori in vetro, PET e alluminio farà il suo debutto quest’anno a Labelexpo Europe ed è disponibile in esclusiva tramite All4Labels in Europa, Sudamerica e Centroamerica con il marchio STARDIRECT(TM).

Tale innovazione offre un potenziale di riscaldamento globale (GWP 100, kg CO2 eq.) inferiore di circa il 30% rispetto alle etichette sensibili alla pressione o alle maniche termoretraibili di dimensioni simili. Ciò è dovuto alla drastica riduzione dei substrati necessari per creare questo “no label look” di alta qualità, senza necessità di fustellatura e quindi senza matrici di etichette da smaltire. Oltre ai vantaggi in termini di sostenibilità, queste decorazioni ultrasottili senza frontale consentono ai clienti di produrre oltre il 40% in più di etichette Signite® per rotolo, riducendo i costi di spedizione delle etichette e i tempi di cambio.

I più recenti rivestimenti per etichette ad alte prestazioni e ad alto impatto di ACTEGA

All’insegna del motto “Dalla sfida alla collaborazione”, ACTEGA presenterà anche la sua innovativa gamma di prodotti di rivestimento per etichette sensibili alla pressione, manicotti termoretraibili ed etichette in-mould. I rivestimenti avanzati di ACTEGA includono effetti lucidi, opachi, di movimento e rivestimenti UV e LED all’avanguardia. Con questi prodotti, ACTEGA consente a stampatori e trasformatori di ottenere un’estetica, una funzionalità e una durata eccezionali, affrontando al contempo sfide tecniche fondamentali quali la resistenza ai graffi, l’angolo di scorrimento e l’adesione. Sarà disponibile un’ampia selezione di campioni di stampa da visionare e portare a casa.

I visitatori avranno anche l’opportunità di vedere i rivestimenti ACTEGA applicati alle etichette stampate durante la fiera. Lo stand Gallus presenterà i rivestimenti ACTEGA in produzione dal vivo con le proprie macchine da stampa, oltre a numerosi e straordinari campioni rivestiti che i visitatori potranno studiare e da cui trarre ispirazione. Si preannuncia un’occasione pratica per vedere esattamente come l’esperienza combinata di queste due aziende possa garantire risultati finali eccezionali.