Tecnau, prim’attore sul mercato globale nelle soluzioni per la gestione, il monitoraggio, il processo e il finissaggio della carta per l’industria della stampa digitale, ha acquisito tutte le attività operative di Sitma Machinery SpA.

Fondata nel 1965, Sitma è un grande costruttore di macchine confezionatrici, sistemi e linee complete per i settori del packaging, post-press, DM/transpromo ed e-logistics, con oltre 9000 unità installate nel mondo. Opera in oltre 70 paesi dalla sede principale di Spilamberto (MO) affiancata dalle tre sussidiarie in Francia, Stati Uniti e Giappone dalla capillare rete commerciale; l’export rappresenta l’80% del fatturato.

L’operazione consente a Tecnau di rafforzare la propria posizione nel settore della grafica con l’aggiunta di un portafoglio di marchi e prodotti consolidati e di aumentare la propria diversificazione nel segmento dell’e-logistics (packaging per e-commerce e intralogistica), avviato recentemente con l’apertura del suo nuova divisione, Tecnau Automation & Packaging.

Tecnau crea così un’entità globale con oltre 370 dipendenti e ricavi superiori a 100 milioni di dollari (anno fiscale 2022). Inoltre rinforza la sua operatività con filiali dirette combinate negli Stati Uniti, Germania, Francia, Italia, Svezia, Belgio, Singapore e Giappone e una rete globale di distribuzione/agenzia.