Allo stand 3G77, i visitatori potranno incontrare gli esperti Siegwerk per trovare le soluzioni migliori per aumentare la loro efficienza e sostenibilità, aiutandoli a rimanere al passo con le tendenze attuali e future nel settore del packaging.

Siegwerk, uno dei principali fornitori mondiali di inchiostri da stampa e rivestimenti per applicazioni di imballaggio ed etichette, sarà presente dal 16 al 19 settembre 2025 alla Labelexpo Europe di Barcellona, in Spagna. Oltre a presentare alcuni dei suoi ultimi sviluppi nel campo degli inchiostri e dei rivestimenti per la stampa di etichette e imballaggi allo stand 3G77, l’azienda fornirà anche informazioni su come le sue soluzioni possono aumentare l’efficienza e la riciclabilità, contribuendo a soddisfare le ultime tendenze nel settore del packaging.

Tra i punti salienti della fiera ci saranno la nostra ultima serie di inchiostri a bassa migrazione per etichette, manicotti termoretraibili, coperchi o fogli di alluminio e stampa su tubi di plastica, nonché le nostre soluzioni a getto d’inchiostro leader del settore per applicazioni sensibili e stampa diretta su oggetti. Presenteremo anche nuove vernici di sovrastampa sviluppate appositamente per la finitura e l’abbellimento di etichette stampate in digitale”, afferma Guido Lander, Vice President Narrow Web EMEA di Siegwerk.

Soluzioni di inchiostri conformi alla normativa GIO

Con le sue ultime generazioni di SICURA Nutriflex 10, una serie di inchiostri flessografici UV, e SICURA Nutriflex LEDTec, un sistema a doppia polimerizzazione che può essere polimerizzato con lampade LED o UV al mercurio, Siegwerk introdurrà due serie che ora consentono anche la stampa di imballaggi alimentari primari in conformità con l’ordinanza tedesca sugli inchiostri (GIO), che entrerà in vigore il 1° gennaio 2026. La nuova normativa mira a migliorare la tutela della salute dei consumatori ed è più completa e restrittiva rispetto alle normative esistenti.

Con SICURA Flex Dual Cure, Siegwerk presenterà anche un sistema a doppia polimerizzazione adatto sia per applicazioni non alimentari che per imballaggi alimentari, dove le condizioni di lavorazione escludono la possibilità di trasferimento e l’imballaggio stampato finale garantisce proprietà barriera funzionali affidabili contro la migrazione.

Con i nostri ultimi sviluppi di inchiostri a doppia polimerizzazione per applicazioni alimentari e non alimentari, stiamo rendendo ancora più facile per i nostri clienti non solo passare a processi di produzione più ecologici senza compromettere le prestazioni, ma anche soddisfare già i requisiti delle normative imminenti come la GIO”, spiega Marc Larvor, Head of Technology Narrow Web EMEA di Siegwerk.

L’azienda sviluppa da decenni soluzioni di essiccazione UV e LED UV e offre un ampio portafoglio di inchiostri e rivestimenti all’avanguardia che vengono continuamente ottimizzati per soddisfare le mutevoli esigenze del mercato, come le nuove materie prime e le prestazioni sempre più elevate delle lampade LED UV. Con un risparmio energetico fino al 50%, il LED UV sta diventando un’alternativa sempre più interessante per gli stampatori, anche a causa dei recenti costi energetici elevati e volatili.

Soluzioni inkjet UV conformi per OEM

Siegwerk presenterà anche altri prodotti di punta della sua gamma di inchiostri inkjet UV, sviluppati esclusivamente per i partner OEM (Original Equipment Manufacturer). Le soluzioni dell’azienda sono progettate per offrire le massime prestazioni e affidabilità grazie a un profondo co-sviluppo tecnico, garantendo una perfetta integrazione con le apparecchiature di stampa degli OEM.

Tutte le soluzioni a getto d’inchiostro UV sono al 100% prive di composti cancerogeni, mutageni o tossici per la riproduzione (CMR-free), soddisfacendo i più elevati standard normativi. L’intera gamma è ottimizzata per i moderni sistemi di polimerizzazione LED ad alta efficienza energetica. Per una qualità di stampa eccezionale, questi inchiostri offrono una gamma cromatica estesa, ulteriormente supportata da colori spot sviluppati su misura per soddisfare le specifiche esigenze dei marchi.

Il portafoglio presentato include:

  • SICURA Jet: una serie di inchiostri a getto d’inchiostro UV ad alte prestazioni e privi di CMR che offrono un’eccellente adesione e un’elevata durata per etichette, blister in alluminio e stampa diretta su oggetti.
  • SICURA NutriJet: una serie di inchiostri a bassa migrazione leader del settore, progettata per soddisfare i più elevati standard di sicurezza per le applicazioni di imballaggio alimentare, farmaceutico e igienico.

Alla base di questo portafoglio specializzato c’è l’ampia presenza globale di Siegwerk. Con una rete di siti produttivi e centri di assistenza locali in tutto il mondo, l’azienda fornisce agli OEM una fornitura affidabile di prodotti, un supporto tecnico reattivo e una guida normativa esperta in tutti i principali mercati. Questa infrastruttura globale garantisce ai partner la possibilità di espandere con fiducia la propria attività e supportare i propri clienti finali in qualsiasi parte del mondo con qualità e prestazioni costanti.

Siegwerk rifiuta un approccio “universale”, preferendo invece adattare le formulazioni degli inchiostri al sistema a getto d’inchiostro unico di ciascun OEM. “Il nostro modello esclusivo per gli OEM si basa su una vera partnership”, afferma Matthieu Carni, Direttore della Business Unit Inkjet di Siegwerk. “Ci concentriamo su un profondo co-sviluppo tecnico per garantire che la chimica dei nostri inchiostri sblocchi tutto il potenziale delle apparecchiature di stampa dei nostri partner. Li aiutiamo a fornire qualità, sicurezza e sostenibilità superiori ai loro clienti”.

All’avanguardia nel futuro delle etichette e degli imballaggi con Siegwerk

In qualità di uno dei principali produttori di inchiostri e rivestimenti di alta qualità, Siegwerk si è sempre impegnata a promuovere lo sviluppo di inchiostri e rivestimenti all’avanguardia che consentano una produzione di imballaggi conforme e sicura, promuovendo al contempo un’industria dell’imballaggio sostenibile e riciclabile. A tal fine, l’azienda punta su uno scambio attivo con clienti, partner e altri esperti del settore.

Alla prossima Labelexpo, gli esperti di Siegwerk ascolteranno e identificheranno le esigenze attuali in una fase iniziale e concentreranno il lavoro di ricerca e sviluppo dell’azienda sull’affrontare le giuste tendenze. “Solo insieme possiamo plasmare il futuro degli imballaggi e fare la differenza in modo duraturo”, riassume Lander. I visitatori dello stand Siegwerk potranno scoprire da vicino l’offerta dell’azienda e sperimentare di persona la qualità e le prestazioni di stampa.