Mondi ha collaborato con Essity e Dow per creare un nuovo imballaggio riciclabile destinato agli assorbenti femminili, utilizzando materiali rinnovabili e contenuto riciclato da rifiuti, riducendo così l’utilizzo di risorse fossili.

In passato, gli assorbenti igienici femminili erano imballati in sacchetti che utilizzavano già il 50% di materiale riciclato. Tuttavia, l’ampia ricerca svolta da Mondi ha dato vita a una soluzione tutta nuova in linea con gli obiettivi di imballaggio di Essity: puntare al 100% di riciclabilità e usare fino all’85% di materiali in base biomassa, rinnovabili o riciclati, nei sacchetti in cui la plastica riciclata ammonta al massimo al 25%.

Il nuovo imballaggio contribuisce a tali obiettivi di sostenibilità usando materiali riciclati e prodotti secondari dal settore industriale della carta, ovvero provenienti dalle scorte circolari generatesi dall’approccio basato sul bilancio di massa ISCC (International Sustainability & Carbon Certification). Questo innovativo imballaggio presenta anche contenuto riciclato meccanicamente da materiale proveniente da rifiuti. Mondi ha collaborato con Dow, suo fornitore di lunga data, nonché con altre aziende lungo la catena di produzione, al fine di trovare una formulazione della resina che fosse particolarmente adatta a questa soluzione. Il risultato finale è un film estruso che viene stampato e convertito in sacchetto.

Pur garantendo la stessa protezione dell’alternativa precedente, questa soluzione impedisce che umidità e luce rovinino gli assorbenti, presenta elevate proprietà di sigillatura e garantisce una qualità di stampa eccellente per preservare l’appeal on-shelf dei marchi Essity famosi a livello europeo, come Bodyform, Libresse, Nana e Nuvenia.

Marjo Kuisma, Regional Sales Consumer Flexibles, Mondi, afferma: “La sfida stava nel trovare la migliore combinazione di contenuto rinnovabile e riciclato che preservasse la qualità del prodotto e l’efficienza già caratteristiche di Essity. Abbiamo testato diverse opzioni fino a trovare quella migliore. Lavorare con Essity e Dow non fa che rafforzare il nostro approccio EcoSolutions; torniamo alle origini e poniamo le domande chiave per garantire di creare la soluzione migliore possibile per i nostri clienti”.

Guosheng Zhang, Global Technical Innovation Manager Feminine Care prosegue: “Siamo assolutamente entusiasti del lancio del nuovo imballaggio per assorbenti igienici, poiché non solo ha un’impronta di carbonio ridotta, ma contribuisce anche alle nostre innovazioni sostenibili. La soluzione adottata dimostra l’impegno nostro e di Mondi per la Ellen MacArthur Foundation: lavoriamo per una riciclabilità totale e per aumentare l’uso di plastiche riciclate nei nostri imballaggi. Il risultato finale è accattivante, ben progettato e ha anche un impatto positivo sull’ambiente”.