Il converting oggi è un vero driver competitivo. La capacità di integrare sostenibilità, estetica e funzionalità nei processi di trasformazione rende questo comparto centrale per i brand che investono in packaging e etichette di nuova generazione. L’Italia è un punto di riferimento sia per la consolidata competenza tecnologica nella produzione di macchine per rotocalcografia e flexografia, sia per la qualità e l’eccellenza di aziende che ogni giorno coniugano innovazione, sensibilità ambientale e cura delle signole individualità per migliorare costantemente.
Il Premio Oro della Stampa 2025 è quindi un’occasione unica per celebrare le aziende più meritevoli, che con la loro lungimiranza e le loro scelte imprenditoriali stanno ridefinendo l’identità del settore. Da sempre sinonimo di eccellenza, Oro della Stampa è da oltre trent’anni l’unico riconoscimento dato alle aziende valutando non un singolo prodotto, ma la totalità delle performance aziendali e produttive. Lo fa con ben 14 categorie in gara, a cui si aggiungono 2 premi speciali assegnati dalla Giuria – scoprile tutte sul sito ufficiale del Premio.
Le categorie legate al comparto converting
Oro Converter
Un premio dedicato alle aziende che ogni giorno utilizzano innovazione tecnologica, sensibilità ambientale e attenzione ai membri del proprio team per diventare converter sempre migliori e affidabili.
Oro Cartotecnica
Tutto ciò che un prodotto cartotecnico può diventare nasce da chi lo realizza, dagli investimenti tecnologici e formativi effettuati, dalla visione imprenditoriale che guida le scelte quotidiane di crescita.
Oro Label Printer
Pensi di aver fatto passi imprenditoriali da gigante nella missione quotidiana d’eccellenza delle tue etichette? Allora questa è senza dubbio la tua categoria!
Oro Printer on Corrugated
Un premio per chi, con inventiva, precisione e qualità, lavora ogni giorno il cartone ondulato con visione per anticipare i trend e guidare il mercato verso il futuro.
Come partecipare
Qualunque azienda di stampa e converting attiva in Italia può candidarsi gratuitamente per provare a vincere un Oro della Stampa: basta raccogliere le informazioni, compilare l’apposito form mettendo in luce le caratteristiche vincenti dell’azienda e inviarlo.
Se la tua azienda ha già vinto un Oro nelle edizioni passate, non c’è problema: può ricandidarsi e provare a vincere di nuovo, sia in una nuova categoria che in quella in cui ha già trionfato.
CANDIDA LA TUA AZIENDA
Affrettati, hai tempo fino al 15 settembre 2025!
La cerimonia di premiazione si terrà il 27 novembre 2025 presso il Museo Alfa Romeo di Arese (MI).