Attesi oltre 180 tecnici cartari provenienti da tutte le regioni italiane

Si apre oggi, 25 maggio, il 54° Congresso dell’industria cartaria italiana, a Isola del Liri presso il Castello Boncompagni Viscogliosi. Organizzato da Aticelca, l’associazione italiana dei tecnici cartari, con il Patrocinio della provincia di Frosinone e Unindustria. Dopo l’introduzione del Presidente di Aticelca Furio Azzopardo, il saluto del Sindaco di Isola del Liri Massimiliano Quadrini.

La prima sessione di lavoro vedrà, quali protagonisti, gli I.I.S Nicolucci Reggio di Isola del Liri e Tulliano di Arpino che presenteranno alcuni progetti realizzati dagli studenti sulla storia dell’industria cartaria e sulla tecnologia della produzione della carta. Seguirà inoltre, sempre nella prima sessione, la premiazione della borsa di studio Aticelca e Reno de Medici “Carta Teconologia Futura”.

Nel corso della seconda sessione la tavola rotonda, moderata da Armando Garosci di Largo Consumo, dal titolo “L’orientamento delle imprese cartarie verso la decarbonizzazione”. Al tema del risparmio energetico e del riciclo orientati alla decarbonizzazione saranno dedicate le presentazioni delle aziende che interverranno al Congresso. In particolare al riciclo nel processo cartario sarà dedicata la terza sessione del 26 maggio che si concluderà con la visita alla cartiera Reno de Medici.

Durante la due giorni del Congresso sono previste visite alla Cartiera Boimond con l’obiettivo di approfondire la storia industriale del secondo distretto cartario italiano, e al feltrificio Binet sul Liri. L’evento è realizzato con il supporto dei Main Sponsor Binet Sul Liri, Comieco, Vertis e Voith. Media Partner la rivista per i tecnici cartari Industria della Carta.

A margine del Congresso, si terrà inoltre, alle ore 12.00 presso Unindustria Frosinone, una conferenza stampa dal titolo “L’industria cartaria italiana fra decarbonizzazione e bioeconomia circolare” alla quale interverranno, oltre alla Presidente di Unindustria Miriam Diurni, il Presidente di Assocarta Lorenzo Poli e il Direttore Generale di Assocarta Massimo Medugno.