A maggio su Converting abbiamo pubblicato una fotografia del settore in base agli ultimi dati disponibili: nel 2023 l’industria italiana del cartone ondulato registrava una flessione della produzione del 4,2% rispetto all’anno precedente – passata a circa 7,7 miliardi mq dai circa 8 del 2022 – con numeri comunque coerenti con la crescita dell’ultimo decennio e superiori a quelli registrati nel periodo pre-covid (leggi l’articolo integrale QUI). Oggi, in base ai dati raccolti presso i soci Gifco fra gennaio e ottobre 2025, rispetto all’analogo periodo 2024 si osserva un incremento della produzione totale in metri quadrati e tonnellate, con variazioni rispettivamente del 2,00% e dell’1,15%. Parliamo dunque di quantità che, facendo la media, si traducono in un aumento complessivo medio del 1,61% sul 2024.
Le variazioni regionali sono documentate nella tabella che pubblichiamo per gentile concessione del Gifco che, ricordiamo, realizza il 63% circa della produzione nazionale di cartone ondulato e associa 55 stabilimenti di produttori puri e integrati (su un totale di circa 85 stabilimenti) e 266 trasformatori puri. Per l’inizio del 2026 si attende il consuntivo dell’anno e l’elaborazione in dettaglio fatta dal Centro Studi Assografici.
- Dati GIFCO
- Dati GIFCO
- Dati GIFCO
- Dati GIFCO
Altalena di mercato a parte, l’industria italiana rappresenta la seconda in Europa per importanza, dietro quella tedesca, ed è rilevante anche per la gestione dell’impatto ambientale: i converter italiani di cartone ondulato utilizzano un 80% circa di materia prima riciclata e, per il restante 20% fibre vergini perlopiù certificate FSC o PEFC. Formano, dunque, un’industria “doppiamente sostenibile” in quanto produce imballaggi riciclabili con materie primi riciclate, sostenuta settore da un tasso nazionale di riciclo che supera l’85%, già oltre gli obiettivi europei fissati per il 2030 e in continua crescita.
Abbiamo raccolto i pareri di alcuni partecipanti del seminario Fefco chiedendo loro una fotografia del mercato, con opportunità e rischi per chi opera nel settore del cartone ondulato
Le interviste
Fausto Ferretti Presidente GIFCO
Antonio Sada, Presidente Sada Group
Laura Cecchin, Sales Executive Italy in Simec Group