A maggio su Converting abbiamo pubblicato una fotografia del settore in base agli ultimi dati disponibili: nel 2023 l’industria italiana del cartone ondulato registrava una flessione della produzione del 4,2% rispetto all’anno precedente – passata a circa 7,7 miliardi mq dai circa 8 del 2022 – con numeri comunque coerenti con la crescita dell’ultimo decennio e superiori a quelli registrati nel periodo pre-covid (leggi l’articolo integrale QUI). Oggi, in base ai dati raccolti presso i soci Gifco fra gennaio e ottobre 2025, rispetto all’analogo periodo 2024 si osserva un incremento della produzione totale in metri quadrati e tonnellate, con variazioni rispettivamente del 2,00% e dell’1,15%. Parliamo dunque di quantità che, facendo la media, si traducono in un aumento complessivo medio del 1,61% sul 2024.

Le variazioni regionali sono documentate nella tabella che pubblichiamo per gentile concessione del Gifco che, ricordiamo, realizza il 63% circa della produzione nazionale di cartone ondulato e associa 55 stabilimenti di produttori puri e integrati (su un totale di circa 85 stabilimenti) e 266 trasformatori puri. Per l’inizio del 2026 si attende il consuntivo dell’anno e l’elaborazione in dettaglio fatta dal Centro Studi Assografici.

Altalena di mercato a parte, l’industria italiana rappresenta la seconda in Europa per importanza, dietro quella tedesca, ed è rilevante anche per la gestione dell’impatto ambientale: i converter italiani di cartone ondulato utilizzano un 80% circa di materia prima riciclata e, per il restante 20% fibre vergini perlopiù certificate FSC o PEFC. Formano, dunque, un’industria “doppiamente sostenibile” in quanto produce imballaggi riciclabili con materie primi riciclate, sostenuta settore da un tasso nazionale di riciclo che supera l’85%, già oltre gli obiettivi europei fissati per il 2030 e in continua crescita.

Abbiamo raccolto i pareri di alcuni partecipanti del seminario Fefco chiedendo loro una fotografia del mercato, con opportunità e rischi per chi opera nel settore del cartone ondulato

Le interviste

Fausto Ferretti Presidente GIFCO

Marco Bertola CEO di Fosber

Antonio Sada, Presidente Sada Group

Laura Cecchin, Sales Executive Italy in Simec Group