Il 14 e 15 febbraio 2024 si svolge la Fujifilm Packaging Open House presso la sede dell’azienda inglese dove sarà possibile vedere Jet Press FP790 live

Eco Flexibles è un cliente Fujifilm Flenex FW da molti anni e ora ha ampliato i suoi investimenti Fujifilm nel digitale, diventando uno dei primi investitori nella Jet Press FP790; il primo fuori dal Giappone. La macchina da stampa è installata nel nuovo stabilimento all’avanguardia di oltre 3.700 metri quadrati dell’azienda a Northampton. Lavorando a stretto contatto con rivenditori, brand owner e produttori di alimenti, Eco Flexibles sviluppa soluzioni di imballaggio a base di carta e flessibili in monopolimero riciclabili che garantiscono prestazioni equivalenti o migliori rispetto ai design in plastica mista esistenti. Il 14 e 15 febbraio 2024 Fujifilm terrà un evento Packaging Open House presso la sede di Eco Flexibles. All’evento sarà presentata l’intera gamma di soluzioni digitali e analogiche di Fujifilm e i potenziali clienti potranno vedere di persona la Jet Press FP790 in azione.

“A differenza delle macchine da stampa digitali convenzionali, che usano toner e inchiostri elettrofotografici, Jet Press FP790 utilizza inchiostri a base acqua per garantire prestazioni superiori riducendo ulteriormente l’impatto di carbonio. Questo è un momento di trasformazione per l’industria degli imballaggi flessibili nel Regno Unito e per noi come azienda”, ha dichiarato David Smith, General Manager di Eco Flexibles. “La nostra mission è rendere gli imballaggi in carta e monopolimero riciclabili più accessibili per i brand owner e, con questo investimento multimilionario, stiamo fornendo ai nostri clienti la tecnologia della stampa digitale con tutti i vantaggi che ne derivano: stampa a bassissima tiratura e con dati variabili, tempi di consegna rapidi e prestazioni grafiche eccezionali che possono competere con le tradizionali tecniche di stampa analogica. Stiamo stabilendo un nuovo punto di riferimento in termini di qualità e sostenibilità.”

La Jet Press FP790 installata da Eco Flexibles offre una versatilità senza pari, in grado di stampare su pellicola e carta. Con una larghezza di 790 mm, la macchina è un’aggiunta notevole alle capacità produttive di Eco Flexibles.

Eco Flexibles è ora in grado di ottenere:

  • Velocità di produzione ai vertici della categoria senza tempi di fermo macchina dovuti a preparazione e cambio di supporto
  • Gamma cromatica estesa: oltre il 90% dei colori Pantone senza bisogno di costosi inchiostri spot
  • Inchiostri a base acqua con risoluzione di 1200 dpi x 1200 dpi per immagini nitide e di alta qualità
  • Torre di ispezione integrata per il controllo qualità in tempo reale
  • Riduzione dei tempi di consegna, grazie all’eliminazione dei requisiti di configurazione

David aggiunge: “C’è un buon motivo per cui Fujifilm è un nome così affermato e rispettato nel settore della stampa, ed è per questo che ci sentiamo sicuri a investire nella prima macchina del suo genere in Europa. Siamo in un mercato incentrato sulla sostenibilità, in cui “abbastanza buono” non è più abbastanza buono per i brand; dobbiamo impegnarci costantemente per ridurre le emissioni di carbonio e migliorare la qualità. Eco Flexibles è stata pioniera in molti modi e, con il nostro ultimo investimento, stiamo trasmettendo il messaggio che gli imballaggi flessibili sostenibili non devono essere una concessione o comportare sacrifici. Con un partner come Eco Flexibles al proprio fianco e tecnologia come quella di Jet Press FP790, si può davvero avere tutto”.

Manuel Schrutt, Head of Packaging, Fujifilm EMEA, commenta: “Siamo lieti di annunciare la prima installazione di Jet Press FP790, fuori dal Giappone. Il lancio di questa innovativa macchina da stampa è stato per noi un momento entusiasmante in termini di evoluzione della nostra gamma di soluzioni per imballaggi digitali. La nostra esperienza nell’ambito della tecnologia a getto d’inchiostro è stata ora adattata per soddisfare le esigenze del mercato degli imballaggi flessibili mainstream. Non vediamo l’ora di vedere come l’investimento aiuterà Eco Flexibles a far crescere ulteriormente la propria attività e di mostrarlo al nostro Packaging Open House”.

Nella foto in alto: (da sinistra a destra): Simon Buswell, Direttore Vendite e Marketing di Eco Flexibles, Taku Ueno, SVP, Graphic Communication, Manuel Schrutt, Responsabile Packaging di Fujifilm Europe, Matt Francklow, Direttore di Eco Flexibles.