Fosber Group ha presentato il progetto per il rinnovo e ampliamento delllo stabile di Monsagrati, Pescaglia (LU).

Un investimento importante, di oltre 45 milioni di euro, per trasformare in modo sostanziale un’area industriale in un hub Fosber che si estenderà per oltre 500 metri lungo la strada provinciale e che andrà a occupare un’area complessiva di circa 58.600 metri quadrati. Questo in estrema sintesi è il progetto che lo scorso 29 febbraio il CEO di Fosber Group, Marco Bertola, ha presentato ufficialmente durante una conferenza stampa congiunta con il comune di Pescaglia, rappresentato dal primo cittadino Andrea Bonfanti.

“Perfezionate le acquisizioni delle aree e conclusa la fase di studi preliminari, siamo entusiasti di annunciare questo imponente progetto di ampliamento del nostro headquarter”, ha commentato Marco Bertola. “Abbiamo vagliato altre location dove trasferirci per una possibile espansione, ma abbiamo riconosciuto che la nostra forza risiede nel luogo dove le nostre radici sono profonde. Vorremmo ringraziare il Sindaco Bonfanti e tutta la macchina amministrativa per il supporto dimostratoci e per la loro collaborazione: abbiamo fin da subito trovato nel Comune di Pescaglia un valido attore. Adesso attendiamo solo il rilascio dei permessi e confidiamo di avviare i lavori entro l’anno.”

Fosber è un Gruppo internazionale specializzato nella progettazione, produzione e installazione di linee ondulatrici complete e macchinari per il cartone ondulato. Fondato a Lucca nel 1978, oggi il gruppo conta oltre 800 dipendenti in tutto il mondo e, attraverso la sede centrale lucchese e le sue filiali strategiche negli Stati Uniti e in Cina, fornisce linee complete e retrofit di macchinari per la produzione di cartone, con un fatturato in costante crescita e che ha chiuso il 2023 con un record superiore ai 350 milioni di euro del 2022. Fanno parte del gruppo anche la spagnola Tiruña (specializzata nella produzione di cilindri ondulatori) e Quantum Corrugated (con base a Vimercate, MB), nata dall’acquisizione delle quote di maggioranza della concorrente BP Agnati. Dal 1985 Fosber ha radicato la sua presenza a Monsagrati, in un’area industriale a metà strada tra Lucca e Viareggio, circondata dalle colline e a pochi chilometri dal mare. Nel corso del tempo, l’azienda è cresciuta in termini di fatturato, produzione, personale e impatto economico, richiedendo sempre più spazio fino alla necessità di un’espansione della sede centrale per affrontare al meglio le sfide future e garantirsi le superfici necessarie a un continuo sviluppo.

“Non possiamo che esprimere grande soddisfazione per un investimento di tale portata fatto da Fosber e Dong Fang in Valfreddana a Pescaglia. Un risultato frutto anche di un lavoro condiviso tra il Comune e l’Impresa, volto a creare le condizioni affinché Fosber, non solo rimanesse sul territorio, ma, altresì, riuscisse a portare a compimento questo ambizioso progetto di ampliamento”, ha dichiarato Andrea Bonfanti, sindaco di Pescaglia. “Ampliamento che si concretizza nella riqualificazione del distretto industriale di Monsagrati, un fatto di grande importanza anche per i riflessi positivi che si ripercuoteranno sulla zona. Questo progetto rilancerà un’area industriale che negli anni ha via via perso la sua interezza e che adesso verrà rivalorizzata da questa imponente operazione di recupero degli stabili industriali esistenti. In prospettiva questo significherà anche incremento di persone che lavoreranno nel distretto e, di conseguenza, creazione di un nuovo indotto per il territorio in termini di presenze e possibili prossimi frequentatori delle attività commerciali, nonché di un auspicato indotto secondario che porti ulteriori famiglie ad abitare la Valfreddana. Tutto questo riveste un significato ancor più degno di nota se consideriamo che il Comune di Pescaglia è annoverato tra i comuni delle aree interne ovvero un comune periferico rispetto a quelli più industrializzati e, da questo punto di vista, più svantaggiato. È quindi ancor più lodevole l’investimento fatto da Fosber e Dong Fang a Pescaglia, un piccolo comune che si rilancia con la concreta possibilità di nuovi posti di lavoro; è interesse del Comune che i lavori possano iniziare il prima possibile.”

Il nuovo stabilimento, che occuperà buona parte della Valfreddana, si estenderà su ambo i lati della Via Provinciale per Camaiore e sarà un luogo votato all’efficienza ed al benessere sia dei clienti che dei lavoratori, comprendendo anche servizi a loro dedicati. Fosber è da sempre attenta alle necessità dei lavoratori e questo progetto mette ulteriormente le persone al centro. Il progetto rappresenta un notevole investimento economico e una dimostrazione tangibile dell’impegno di Dong Fang Group e Fosber Group nella crescita e nello sviluppo sostenibile: tutti gli ambienti saranno ottimizzati ed efficientati in un’ottica di riduzione dei consumi; inoltre, verrà realizzato un impianto da 3mW che renderà la nuova struttura ecosostenibile e in grado di autoalimentarsi per garantire un impatto ambientale ridotto. L’accento sull’efficienza riflette l’attenzione del gruppo alla qualità del luogo di lavoro; la scelta di investire nella provincia di Lucca sottolinea il ruolo centrale dell’Italia nell’industria manifatturiera, con un apprezzamento della proprietà Dong Fang Group per il tessuto economico locale.

Non possiamo esimerci dal ringraziare la proprietà Dong Fang Group per aver scelto di investire circa 45 milioni di euro nel territorio della provincia di Lucca per questo progetto. La loro decisione valorizza l’industria manifatturiera italiana e, in particolare, la provincia di Lucca. I lavori saranno affidati a maestranze e aziende locali, generando un significativo indotto che beneficerà l’intera comunità e il territorio circostante. Siamo lieti di contribuire a una crescita sostenibile e a lungo termine nella nostra regione”, ha concluso Marco Bertola.