Il prossimo 29 maggio, presso Centro Congressi Stella Polare Sala Sagittarius Fiera Milano Rho Porta Sud alle ore 14.30, si terrà l’Assemblea Annuale Pubblica di Federazione Carta Grafica “Coniugare sostenibilità e competitività, l’Europa si è desta? Il ruolo della filiera della carta, dell’imballaggio e della stampa” nell’ambito della manifestazione Print4all.

Fondata nel 2017 da Acimga, Assocarta e Assografici, la Federazione Carta Grafica esprime un fatturato annuo di circa 25 miliardi di Euro, pari all’1,4% del PIL, e svolge un ruolo chiave, a livello italiano ed europeo, nell’ambito della transizione digitale, energetica ed ecologica.

L’incontro si concentrerà su temi cruciali per il futuro della filiera cartaria, che contribuisce con circa 30 miliardi di euro al fatturato nazionale (1,4% del PIL) e impiega oltre 160.000 persone in circa 16.000 imprese. Tra gli argomenti principali, si discuteranno l’economia circolare, la gestione dei rifiuti da imballaggio e l’implementazione delle normative del Green Deal europeo, come l’Emissions Trading Scheme.

Sui temi della competitività della filiera della carta e della stampa nel corso della transizione digitale ed energetica e del ruolo dell’imballaggio in carta e cartone nell’economia circolare europea interverranno all’assemblea annuale Antonella Sberna Vicepresidente del Parlamento Europeo (Fdl), Andrea D’Amato neo Presidente di Federazione Carta Grafica, Marco Nocivelli Vicepresidente Confindustria con delega alle Politiche Industriali e al Made in Italy, Guido Guidesi Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Lombardia, Michele Bianchi Past President Federazione Carta Grafica e Raffaele Fitto vicepresidente esecutivo Commissione europea per la Coesione e le riforme.