Il Museo Alfa Romeo di Arese ha ospitato la 34ª edizione del Premio Oro della Stampa, il più prestigioso riconoscimento dedicato alle eccellenze italiane dell’industria grafica. Un evento che conferma, anno dopo anno, l’importanza di un comparto capace di distinguersi per qualità, innovazione e visione imprenditoriale, contribuendo in modo determinante alla competitività del settore manifatturiero nazionale.
“Questo riconoscimento che si propone come specchio dell’industria, per l’edizione 2025 ha abbracciato in modo più ampio il mondo del converting nelle sue sfaccettature e specializzazioni. Ha registrato, infatti, un’importante crescita nell’adesione da parte delle aziende italiane fornitrici di servizi di produzione di etichette e imballaggi che hanno proposto la loro candidatura. Analogamente ha visto un’attenzione maggiore da parte dei vendor del mondo del packaging in qualità di sostenitori del Premio”, ha affermato Enrico Barboglio, CEO di Stratego Group che con Unione GCT Milano organizza l’evento.
Durante la serata sono stati assegnati i riconoscimenti in quindici categorie. Imprenditrici, imprenditori, manager e rappresentanti delle aziende premiate sono saliti sul palco per ritirare il trofeo, simbolo del talento, della passione e della dedizione che caratterizzano il mondo della stampa e del converting italiano.
La cerimonia di premiazione è stata condotta da Irene Elisei, giornalista di Sky TG24 che ha guidato il pubblico, oltre 400 invitati, in un percorso narrativo fatto di innovazione, creatività e storie di successo.
Tutte le candidature pervenute sono state sottoposte al vaglio di una Giuria composta da un panel di esperti del settore della stampa provenienti dal mondo dei media, della formazione, delle istituzioni di settore, dei buyer della comunicazione. La Giuria ha valutato l’eterogeneità delle realtà imprenditoriali italiane del mercato del printing e converting, grandi, medie e piccole, considerando una serie di criteri come il profilo etico, gli investimenti tecnologici e strutturali, l’internazionalizzazione dell’offerta, la visibilità sul mercato, le iniziative non solo di sostenibilità ambientale ma anche quella economica e di governance.
I premi Oro della Stampa 2025 confermano così la propria missione: valorizzare la forza della visione e celebrare l’eccellenza di un settore che continua a scrivere, con inchiostro e idee, una delle pagine più significative dell’imprenditoria italiana.
“Vedere come la partecipazione si ampli di anno in anno è per noi motivo di orgoglio. Significa che il Premio è percepito come un momento capace di valorizzare l’impegno delle imprese a investire in qualità, in efficienza, in persone, in nuove competenze. Ogni azienda che partecipa al premio dimostra di credere nel valore dell’investimento e dell’innovazione”, conclude così Lara Botta, Presidente Unione Industriali Grafici Milano.
I vincitori
Oro Innovation in Printing vinto da Arti Grafiche Turati
Premio sponsorizzato da HP e consegnato da Alessandro Bestetti, HP Industrial Regional Business Manager.
***
Oro Process Innovator vinto da IGB – Innovative Graphic Boxes
Premio sponsorizzato da SisTrade e consegnato da Natacha Santos, Business Developer SisTrade.
***
Oro Cent’Anni di Stampa vinto da Sacchettificio Nazionale G. Corazza
Premio sponsorizzato da TAGA Italia e consegnato da Alessandro Mambretti, Presidente TAGA Italia.
***
Premio Speciale Sostenibilità – Oro ESG Performance vinto da Corapack
Promosso da Federazione Carta e Grafica consegnato da Carlo Emanuele Bona, Past President Federazione Carta e Grafica.
***
Oro Industria Grafica dell’anno vinto da Fag Artigrafiche
Premio sponsorizzato da Printgraph – Landa e consegnato da Roberto Levi Acobas, CEO Printgraph.
***
Oro Imprenditrice dell’anno vinto da Nicole Tassotti, Amministratrice Delegata di Grafiche Tassotti
Premio sponsorizzato da Heidelberg e consegnato da Marco Marangoni, Territory Head – Amministratore Delegato Heidelberg.
***
Oro Cartotecnica vinto da Lucaprint
Premio sponsorizzato da BOBST e consegnato da Maurizio Meraviglia, Area Sales Manager BOBST Italia.
***
Oro Printer on Corrugated vinto da Ondulor
Premio sponsorizzato da LaserClean e consegnato da Martin De Wit, Titolare LaserClean.
***
Oro Converter vinto da Sacchital
Premio sponsorizzato da Simec Group e consegnato da Nicolò Della Torre, Sales Manager Simec Group.
***
Oro Label Printer vinto da Tikedo
Premio sponsorizzato da Gallus e consegnato da Thomas Schweitzer, Global Head of Sales Gallus Group.
***
Oro Digital Printer vinto da Athena
Premio sponsorizzato da Canon e consegnato da Federico Martella, Production Direct Sales Director Canon.
***
Oro Publishing Printer vinto da Rubbettino Print
Premio sponsorizzato da Manroland e consegnato da Alessio Ruzza, Managing Director Manroland Italia
***
Oro Commercial Printer vinto da 4Graph
Premio sponsorizzato da Il Poligrafico e consegnato da Alexia Rizzi, Editor in Chief Il Poligrafico.
***
Oro Nobilitazioni e Supporti Speciali vinto da Plastigraf Trevigiana
Premio sponsorizzato da myCordenons e consegnato da Roberto Lacaria Responsabile Vendite Italia.
***
Oro Wide & Industrial Printer vinto da DB Ingegneria dell’Immagine
Premio sponsorizzato da Print4All e consegnato da Paola Sarco, Head of Building and Industrial Exhibitions Fiera Milano.

