Formazione continua: le proposte di Istituto Italiano Imballaggio, Atif e Fondazione Carta Etica del Packaging.

Istituto Italiano Imballaggio

L’Istituto, attraverso la sua società di formazione Packaging Meeting, organizza una serie di appuntamenti dedicati a differenti aspetti del packaging. Per iscriversi: www.packagingmeeting.it

7 febbraio – 8 marzo
MASTER FLEXIBLE PACKAGING EXPERT (in collaborazione con Giflex)
Il master si prefigge di guidare i partecipanti in un percorso didattico di tipo tecnologico operativo, per comprendere il processo sotteso alla filiera imballaggio flessibile. Il cammino formativo parte dalla conoscenza di tutte le materie prime e semilavorati, percorre i diversi stadi della fabbricazione in tutte le sue fasi salienti fino alla gestione post consumo.

8-9 e 21-22 febbraio
GREEN PACKAGING EXPERT (in collaborazione con Conai)
Conoscere la legislazione e i sistemi di gestione per il packaging. Comunicare e progettare la sostenibilità per il packaging

8-9 marzo
GREEN PACKAGING CLAIM
Conoscere le regole della comunicazione – creare la documentazione e le evidenze di supporto al claim ambientale – formulare asserzioni legate alla sostenibilità del packaging – condividere i 10 valori della carta etica del packaging

——————————————————————————————————————————————————————

ATIF

Ritornano le giornate formative in presenza di ATIF aperte a tutti gli operatori dell’industria flessografica. Questo il calendario degli incontri nei prossimi mesi. Per iscriversi a uno o più è necessario compilare il modulo a questo link.

3 marzo 2023 (9:00-17:00)
LA STAMPA DEL PACKAGING IN FLESSOGRAFIA
Introduzione alla stampa del packaging: collocazione del packaging nell’ambito della classificazione dei prodotti stampati. Evoluzione storica dell’imballaggio e analisi delle caratteristiche e necessità collegate alla riproduzione stampata del packaging.

5 aprile 2023 (9:00-17:00)
IL SISTEMA DI INCHIOSTRAZIONE IN FLESSOGRAFIA
Caratteristiche del cuore del sistema di stampa flessografico: i concetti di lineatura e volume. Origine, evoluzione struttura e cenni costruttivi dei rulli anilox. Incisione laser su ceramica e geometrie di incisione. Efficacia di trasferimento d’inchiostro e rapporto lineatura/volume associato alle caratteristiche del cliché. Controllo delle caratteristiche dell’incisione e sistemi di pulizia.

3 maggio 2023 (9:00-17:00)
IL PACCHETTO LASTRA E LA COMPRESSIONE DI STAMPA IN FLEXO
Tipi di matrice e evoluzione dei metodi di produzione delle matrici: intaglio, gomma vulcanizzata, resina liquida, fotopolimeri in lastra. Caratteristiche delle lastre da stampa: spessore, durezza, superficie. Realizzazione del grafismo: sistemi convenzionali e digitali. Rivelazione del rilievo: sviluppo a solvente, ad acqua, termico, incisione diretta. Fasi del trattamento dei fotopolimeri, processo di polimerizzazione. Cliché a testa tonda o a testa piatta. Controllo e misurazione delle matrici prima della produzione. Compatibilità con i solventi utilizzati in sala stampa.

24 maggio 2023 (9:00-17:00)
COLORE E PRESTAMPA IN FLESSOGRAFIA
Principi di riproduzione grafica: dall’immagine reale alla riproduzione stampata: utilizzare le mezzetinte per riprodurre valori tonali sfruttando i limiti della visione umana. Retinatura delle immagini, forme di punto e tipi di retino. Angoli dei retini di stampa per flessografia. Risoluzione delle immagini.

14 giugno 2023 (9:00-17:00)
COME CALIBRARE UN SISTEMA DI STAMPA FLESSOGRAFICO
Introduzione al processo di calibrazione per il sistema di stampa flessografico. Fasi della calibrazione: ottimizzazione, fingerprint, controllo del processo, caratterizzazione, miglioramento. Analisi dell’intero flusso delle operazioni.

——————————————————————————————————————————————————————

Fondazione Carta Etica del Packaging

Il 16 febbraio parte la terza edizione del Corso di Alta Formazione in Packaging Management, organizzato dall’Università La Sapienza di Roma in collaborazione con Fondazione Carta Etica del Packaging.

Unico nel suo genere in Italia, il corso ha un programma strutturato per consentire a laureati di primo livello di sviluppare un percorso formativo altamente professionalizzante con riferimento al contesto organizzativo e strutturale della filiera del packaging. Obiettivo formativo del corso è lo sviluppo di figure manageriali e dirigenziali con incarichi di responsabilità e competenze in campo amministrativo, gestionale, tecnico e regolatorio.

Il programma completo è scaricabile qui.