Risultati eccellenti anche nelle stampe più “difficili”, personalizzazione estrema del packaging, razionalizzazione dei flussi di lavoro… A Labelexpo Kodak ha presentato gli sviluppi più recenti dei sistemi di prestampa
per processi flexo, offset, tipografico e digitale.


Kodak ha puntato su Labelexpo Europe 2015 per presentare, con dimostrazioni live e tutta l’assistenza dei suoi esperti, un’ampia gamma di soluzioni innovative al servizio delle diverse tecnologie di stampa. Progettate per offrire la superiore qualità di riproduzione di dati, testi, grafiche e colori richiesta dal marketing dei grandi brand, ma anche per garantire i processi di produzione uniformi e snelli necessari per mantenere alta la competitività nel labeling e nel packaging, hanno suscitato l’interesse dei visitatori della fiera di Bruxelles.
Sotto i riflettori, in particolare, gli ultimi sviluppi del Kodak Flexcel NX, le soluzioni digitali inkjet ad alta velocità e il nuovo flusso di produzione, ma anche l’ultima lastra offset digitale Kodak per la stampa del packaging.
            .
Più “advantage” per la flessografia    
Una delle dimostrazioni più seguite ha riguardato il Kodak Flexcel NX Wide 5080, ultimo nato della famiglia dei sistemi digitali Flexcel NX per la preparazione di lastre. I visitatori di Labelexpo hanno potuto constatare l’efficacia dell’NX advantage in un’ampia varietà di applicazioni – dalle etichette e imballaggi flessibili, alle scatole di cartone ondulato – e testare il set di nuove funzioni che sono valse a Kodak il prestigioso “PIA InterTech™ Technology Award”.
NX advantage ha richiesto uno sviluppo di due anni e comprende, fra l’altro, Kodak Digicap NX: un sistema che ha cambiato i parametri del trasferimento d’inchiostro nella flexo. Grazie a questi ultimi progressi della tecnologia, le lastre Flexcel NX possono ora essere impiegate in una grande varietà di lavori, anche “difficili” come la stampa del bianco e dei colori speciali su film, riducendo il consumo d’inchiostro e aumentando l’impatto visivo del prodotto finale.
        
Personalizzare con i dati variabili
Le potenzialità della stampa digitale nell’industria dell’imballaggio, ancora largamente inespresse, riguardano anzitutto la personalizzazione delle confezioni, con il corollario di opportunità in materia di fidelizzazione del cliente finale e di possibilità di integrare la comunicazione sul packaging con informazioni e campagne online. Per questo Kodak promuove l’adozione di tecnologie ibride, che combinino la velocità, i costi ridotti e la versatilità della stampa flessografica ottenuta con le lastre Kodak Flexcel, con elementi inkjet integrati inline per “customizzare” le singole confezioni.
Uteco le ha presentate durante una recente open house molto seguita, dando prova di come i sistemi Kodak Prosper S20 Imprinting integrati in una macchina da stampa flessografica convenzionale permettano – senza rallentamenti – di aggiungere dati variabili a packaging al top di gamma, anche realizzato con film plastici e con l’impiego di inchiostri alimentari.

Per un flusso automatizzato
Molto seguite le dimostrazioni del Kodak Prinergy Workflow 7 e del nuovo Kodak Insite Prepress Portal 7.
Prinergy Workflow si è affermato per la capacità di automatizzare le funzioni dei processi di prestampa e produzione: dalla fase di creazione del lavoro passando per la collaborazione fra i vari reparti coinvolti, l’elaborazione dei file, il trapping, le prove colore, l’imposizione delle lastre e la creazione dei layout fino alla gestione del colore.
La versione più recente, presentata in fiera, comprende le nuove funzioni di retinatura ottimizzate per massimizzare le prestazioni del sistema di produzione lastre Flexcel NX.
Quanto al Kodak Insite Prepress Portal, la versione 7 esclude completamente l’uso di Java e adotta una nuova diagnostica HTML5 e un’interfaccia Smart Review ridisegnata su HTML5.
Perfettamente compatibile con Prinergy Workflow, aiuta gli stampatori di imballaggio a ridurre costi e tempi di consegna, permettendo l’accesso facile e in tempo reale ai lavori in produzione, e agevolando la collaborazione online con i clienti.