Comexi, specialista in soluzioni tecnologiche per l’industria della stampa e del converting di imballaggi flessibili, ha effettuato un’operazione tramite la quale vuole diventare un punto di riferimento nel mercato. L’innovativa strategia di integrazione degli studi sull’impatto ambientale nel suo core business, la realizzazione di una Life Cycle Analysis (LCA) e la conseguente Environment Product Declaration (DAP) di una macchina da stampa flessografica – nello specifico, la Comexi F2 – apriranno la strada all’intero settore della stampa flessibile.

Questa iniziativa pionieristica mira a conoscere e comunicare in ogni momento l’impatto ambientale lungo tutta la catena del valore della produzione di un prodotto di stampa flessografica. Attraverso l’implementazione di Ecodesign nei loro prodotti, si crea una strategia di economia circolare per fornire ai clienti Comexi prodotti rispettosi dell’ambiente per tutto il loro ciclo di vita.

Questo processo può essere progressivamente allargato all’intera gamma di prodotti Comexi, aumentando la conoscenza dell’impatto ambientale dell’azienda con lo scopo di minimizzarlo.

Comexi vuole contribuire con l’esempio a sensibilizzare l’industria e la società sulla necessità di una profonda riflessione sugli attuali modelli di business”, ha dichiarato Jeroen Van der Meer, CEO dell’azienda. “Dobbiamo fare un passo avanti e capire che la trasparenza e l’integrazione dell’ambiente nelle nostre vite e nelle nostre aziende sono la base dell’unico futuro sostenibile che possiamo costruire.

La LCA  è stata condotta in modo obiettivo e scientifico, in collaborazione con Engloba Consulting, e seguendo i corrispondenti standard internazionali – ISO 14040, ISO 14044, ISO 14025 e Product Category Rule UN CPC 449 Altro scopo speciale macchine e loro parti. La DAP è stata pubblicata nel programma svedese The International EPD® System. Si tratta del programma DAP con maggiore riconoscimento internazionale e quella di Comexi rappresenta la prima pubblicazione mondiale relativa a una macchina da stampa flessibile, ponendo l’azienda all’avanguardia della sostenibilità nel settore.

Un LCA, come già accennato, è l’unico strumento che consente all’utente di quantificare – in modo obiettivo, scientifico, verificato da una terza parte indipendente e basato su standard internazionali – l’impatto ambientale associato a tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto, dall’estrazione iniziale delle materie prime alla gestione finale dei rifiuti, prendendo in considerazione l’intero processo tra: lavorazione dei materiali, produzione, distribuzione, riparazione e manutenzione. L’LCA valuta, identifica e quantifica sia l’uso di materia ed energia sia le emissioni nell’ambiente, per determinare in modo obiettivo e inequivocabile quei processi con il maggiore impatto sull’ambiente e quindi implementare strategie per attenuare questo impatto.

Un DAP è un marchio di qualità ecologica di tipo III in cui l’impatto sull’ambiente del ciclo di vita di un prodotto o servizio è quantificato e comunicato; ad esempio, l’impronta di carbonio, l’esaurimento delle risorse naturali e il consumo di acqua, la produzione di rifiuti o l’uso di materiali riciclati e l’invio alla fase di riciclo di materiali giunti al termine della loro fase utile. Un DAP è rigorosamente compilato seguendo gli standard internazionali ed è verificato da una terza parte indipendente, assicurandone la credibilità. Per questo primo esercizio, che presto sarà affiancato dal resto dei prodotti dell’azienda, Comexi F2 è stata scelta perché è una stampante flessografica altamente versatile, che combina ergonomia e flessibilità con le prestazioni e l’affidabilità del resto della gamma di prodotti. Inoltre, è una stampante progettata per stampare su diversi tipi di materiali plastici, laminati e alluminio.